Lasagna, la regola d’oro per renderla più leggera e sana ma saporitissima comunque: non ti accorgerai della differenza
Le lasagne sono un piatto che per Natale sulle nostre tavole non possono e non devono mancare. Come possiamo renderle più leggere?
Le feste natalizie sono oramai alle porte e con loro è già in corso un gran fermento per quel che riguarda soprattutto la scelta dei menù che vedremo sulle nostre tavole in occasione dei numerosissimi pranzi e cene che si prospettano, sicuramente molto cariche di squisiti manicaretti.
Tuttavia in molti già hanno incominciato a domandarsi anche come fare ad alleggerire alcune pietanze, visto che, oramai è risaputo, saranno tantissime e in porzioni piuttosto abbondanti. Infatti non per nulla si sa che è difficile non uscire appesantiti da un pranzo o da una cena natalizia, stessa cosa la si può dire di un cenone di Capodanno.
Un piatto, da moltissimi catalogato come un primo ma che molti esperti alimentari e nutrizionisti consigliano di vedere come piatto unico, dal momento che secondo la ricetta tradizionale sono già molto piene di carne, sono le lasagne. Queste ultima se ci facciamo caso in un menù natalizio non mancano praticamente mai.
In tanti tuttavia si stanno ponendo una domanda relativa alla loro composizione poiché sono interessati a sapere in che modo possano risultare più leggere. Un po’ perché preoccupati per la linea e un po’ perché sanno che costituiscono un primo e che pertanto precedono altre pietanze, evitando il rischio di arrivare già sazi prima della seconda portata.
Come alleggerire le lasagne?
È la domanda fulcro della questione. Le lasagne però in tanti temono che operando qualche modifica alla loro composizione, possano perdere di bontà e qualità, per il semplicissimo fatto che la tradizione vuole che per essere il piatto squisito ed eccellente come tutti noi lo conosciamo, le lasagne siano parecchio condite e caloriche.
Non è del tutto vero, perché è possibile che conservino tutta quanta la loro bontà e arrivino in tavola appetitose e invitanti solo operando delle piccolissime sostituzioni. Una di queste per esempio può essere rappresentata da un semplice sostituto della besciamella. Parliamo della ricotta, inoltre, se saremo noi a preparare la besciamella, potremmo utilizzare l’olio al posto del burro.
Altre piccolissime varianti
Un piccolissimo escamotage inoltre può anche risiedere nel ragù, altro elemento fondamentale per le lasagne e nella sua composizione. Persino lo chef Giorgio Barchiesi, detto Giorgione, in alcuni video su YouTube, ha mostrato delle varianti alle carni che costituiscono il ragù, creandone una con delle golose polpette. In questo caso non dovremo far altro che utilizzare delle carni magre.
In poche parole nel nostro caso, se vorremo delle lasagne light, basterà solo sostituire il macinato di manzo e/o maiale con quello di carni bianche, quali ad esempio pollo o tacchino, che non comprometterà in alcun modo la bontà e il ricco sapore. Un ultimo consiglio sta anche nello scegliere delle sfoglie di pasta light. È anche possibile tuttavia attuare tutto quanto finora detto per una lasagna squisita e leggerissima.