Pane vecchio e troppo duro, non buttarlo: aggiungi questo ingrediente e diventa croccantissimo e buono più di prima
Buttandolo si spreca perchè anche se è duro si può riutilizzare lo stesso. Basta aggiungere questo ingrediente e diventa buonissimo.
È davvero un gran peccato buttare via il cibo che si pensa sia andato a male. Nel farlo si commette sempre un enorme spreco perchè si decide di buttare nella spazzatura qualcosa che sarebbe stato invece mangiabile qualora fosse stato consumato in tempo.
Che si tratti di una verdura rinsecchita, dei formaggi con i primi segni della muffa oppure del pane rinsecchito è sempre un enorme dispiacere buttarlo via, tanto che si fa di tutto per tentare di salvarlo quanto più possibile.
Nel caso della verdura per esempio si taglia via la parte rinsecchita e poi la si butta via. Quanto ai formaggi invece, come per la verdura, si separa la parte ammuffita da quella sana e si butta. Soprattutto se il formaggio in questione è a pasta solita, farlo è molto più semplice.
Cosa si fa invece nel momento in cui il pane diventa troppo duro per essere mangiato? Semplicemente lo si bagna con dell’acqua e il gioco è quasi fatto. Ma ecco esattamente come si fa a salvare dalla pattumiera un pezzo di pane indurito.
L’acqua trasforma il pane duro e lo rende commestibile
Sono due i modi con i quali si riesce a trasformare del pane indurito in qualcosa di commestibile, ma soprattutto gustoso. Entrambi prevedono l’uso dell’acqua, perchè tutti e due i casi consistono prima di tutto nel bagnare il pane e passarlo sotto l’acqua corrente.
Il primo di questi prevede però la trasformazione del pane duro nel pane per fare la panzanella, ovvero un’insalata a base di pane bagnato e ortaggi. Il secondo modo permette invece al pane di mantenersi croccante, sebbene sia passato sotto l’acqua corrente. Chiaramente non consiste nel farlo asciugare.
Una volta bagnato mettere in forno per garantire una certa croccantezza
Per fare sì che il pane diventi croccante una volta passato sotto l’acqua corrente, non lo si lascia chiaramente ad asciugare e seccare di nuovo, ma lo si mette invece nel forno. Facendolo riscaldare per qualche minuto al forno, si fa si che il pane diventi croccante fuori, ma allo stesso tempo anche caldo e tenero dentro.
In questi modi si può quindi evitare che il pane secco venga gettato nella pattumiera, evitare uno spreco e mangiare comunque qualcosa di buono, oltre che friabile.