Parmigiano, se butti la crosta commetti un errore madornale: puoi usarla così e risparmiare molti soldi
Se hai sempre buttato via le croste del Parmigiano considerandole uno scarto devi sapere che hai sempre commesso un grosso errore. Ti diciamo noi come puoi riutilizzarle.
Il Parmigiano è uno dei formaggi migliori della nostra tradizione casearia. Si trova con diverso tempo di stagionatura che ne cambia il sapore e la consistenza. Più mesi passano, più sarà duro e dal gusto deciso.
Originario dell’Emilia Romagna, è apprezzato in tutto il territorio nazionale e anche fuori, ed è tra i più imitati al mondo. Non è raro infatti trovarsi davanti improbabili “parmesano” negli altri Paesi che però nulla hanno a che vedere con la nostra eccellenza.
Buono da mangiare a pezzi, ottimo grattugiato sui piatti o nelle pietanze, ma della crosta cosa ne fai? Se sei tra quelli che la considerano uno scarto e la buttano via da oggi non lo farai mai più.
La crosta del Parmigiano può essere riutilizzata in mille modi in cucina, perché in cucina non si butta via niente e anche uno scarto può diventare un nuovo piatto gustoso.
Parmigiano: non buttare la crosta
Prima di poter essere consumata la crosta del Parmigiano però va trattata. Lasciala in ammollo nell’acqua per un paio d’ore, asciugale e con un coltello raschia la parte esterna per eliminare eventuali impurità e soprattutto le scritte e il marchio. Ora procedi con il riciclo. Tagliate a piccoli pezzetti puoi scaldarle in una padella antiaderente o in forno e mangiarle subito così, oppure puoi usarle per insaporire minestre, zuppe e minestroni. Tuto ciò che ha del brodo si presta poiché le croste si scioglieranno leggermente e sprigioneranno tutto il loro aroma nella pietanza, molto più di quello grattugiato.
Puoi anche ammorbidirle prima nel latte e poi aggiungerle a un bel piatto di pasta e fagioli, pasta e patate o ancora nei risotti, come una mantecatura. E sempre dopo averle ammorbidite nel latte, puoi anche frullarle e utilizzarle per dare un tocco in più a delle saporitissime polpette. O aggiungerle all’impasto di focacce e panini.
Qualche idea in più
Se proprio vuoi esagerare puoi trasformare le croste di Parmigiano in uno snack sfizioso e ultra – goloso a cui nessuno potrà resistere. Scalda un po’ di olio evo in una padella e appena sarà pronto tuffaci le tue croste tagliate a cubetti o a listarelle. Saranno pronte una volta gonfie. Unico accorgimento: devi mangiarle subito altrimenti diventeranno nuovamente dure.
Oppure puoi infarinarle, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggerle in olio bollente. Saranno pronte una volta dorate perfettamente. Falle scolare su carta assorbente da cucina prima di servire ben calde.