Torta proteica senza farina, se vuoi restare in forma è il dolce migliore che tu possa provare | è squisita ma leggerissima
Non è sempre richiesto l’uso della farina per preparare un buon dolce. Ce ne sono alcuni che non la richiedono proprio, come questo qua.
Tre sono gli ingredienti base che generalmente vengono usati per preparare un buon dolce. Sono la farina, lo zucchero e le uova.
È difficile infatti che la ricetta di un dolce non prevede il loro uso. Creano la sua struttura portante sulla quale si costruisce tutta la torta, per questo sono quasi sempre previsti in una ricetta come ingredienti principali.
Capita però che alcune ricette non li richiedano proprio. C’è per esempio una torta che non prevede l’utilizzo della farina, bensì altri ingredienti. Una torta proteica, che è perfetta da consumare nel momento in cui si va ad affrontare una dieta, perchè nonostante sia questa un dolce è davvero salutare.
Ha molte meno calorie di un normale dolce ed è ricco di proteine, per questa ragione è perfetto da consumare all’interno di una dieta. Ma ecco di cosa si tratta e quali ingredienti vanno usati per poterla preparare!
Pochi ingredienti ma soprattutto zero farina
Questa torta non ha un nome preciso, perchè viene definita semplicemente come “torta proteica” a causa della ricca quantità di proteine che ha.
Viene preparata con alcuni semplici ingredienti, che si possono trovare facilmente in un supermercato e che insieme possono creare questo dolce incredibile. Questi sono le uova (per la ricetta ne servono 4), lo zucchero oppure in alternativa l’eritritolo che è molto più salutare (ne occorrono 150 g), l’olio (ne servono 120 ml), l’arricchente proteico mandorle (ne servono 300 g), un’arancia e infine un cucchiaio di lievito per dolci. Ecco come si prepara.
Una ricetta semplice e veloce
Per preparare una torta proteica bisogna partire dalle uova e separare i tuorli dagli albumi. Entrambi sono due elementi importanti per la riuscita del dolce, ma vanno serviti separati. Bisogna infatti montare prima a neve gli albumi e lasciarli da una parte e poi passare a lavorare i tuorli.
Questi ultimi vanno lavorati infatti con lo zucchero, l’olio e la scorsa dell’arancia e poi anche con l’arricchente proteico, il lievito e il succo d’arancia. Solo una volta che il tutto è stato mescolato bisogna incorporare anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Una prima parte va versata velocemente e poi lentamente. Successivamente va versato tutto in un forno preriscaldato per 45 minuti a 180 gradi, dopodichè il dolce è pronto per essere servito.