Broccoli, non gettare mai via gambi e foglie: sono utilissimi e puoi usarli per realizzare questo prelibato piatto
Gambi e foglie dei broccoli non sono uno scarto, contrariamente a quanto hai sempre pensato. Ecco come puoi riutilizzarli per altre ricette.
La cucina è anche sapersi arrangiare con quello che si ha. E cosa c’è di meglio che riciclare quello che gli altri considerano scarti?
A volte non ci pensiamo affatto, ma ci sono tantissimi alimenti di cui utilizziamo solo una parte e ne gettiamo via un’altra perché pensiamo non sia commestibile allo stesso modo.
E invece ti assicuriamo che tanti scarti possono essere trasformati in gustosi manicaretti. Molti di più di quello che pensi.
Ad esempio, hai sempre buttato via il gambo e le foglie dei broccoli? Da oggi non dovrai farlo più. Ti sveliamo alcune ricette per regalargli nuova vita. E non sprecherai più nulla.
Broccoli: come riutilizzare gambi e foglie
Il gambo dei broccoli sembrerebbe poco commestibile, duro com’è. E invece è buonissimo, devi solo pulirlo bene. Dopo aver eliminato la parte finale, più dura e terrosa, elimina la parte esterna con un coltello, quella verde brillante, e averne evidenziato il cuore chiaro e croccante, sei pronto al riciclo. Lavalo, asciugalo e aiutandoti con una mandolina taglialo a fettine molto sottili. Disponile poi su una teglia coperta di carta forno e irrora con un filo di olio, insaporisci con sale e pepe e cuoci a 200 gradi per circa 10 minuti. Le tue chips di broccolo sono pronte, uno snack sano e gustoso.
In alternativa puoi anche cuocerle nella friggitrice ad aria, ci vorranno circa 8 minuti a 180 gradi, ma ricorda di girarli a metà cottura. Vuoi renderle ancora più golose? Non ti resta che friggerle, ma prima passale nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Saranno ottime accompagnate da un po’ di maionese.
Qualche idea in più
Puoi utilizzare i gambi dei broccoli anche crudi in insalata. Da soli, tagliati a listarelle e conditi con olio, sale e succo di limone. O a cubetti aggiunti ad altre verdure, alle quali conferiranno una croccantezza e un gusto inaspettati.
Potevano mancare le polpette? Il piatto di riciclo per eccellenza trasformerà gambi e foglie dei broccoli in una bontà senza eguali. Tagliali a pezzetti e insaporisci in una padella cuocendo con olio e aglio per una ventina di minuti. Lessa anche una patata grande e una volta cotto tutto, unisci gli ingredienti, schiaccia con la forchetta e frulla con un mixer per pochi secondi. Aggiungi 2 uova, sale, pepe, parmigiano grattugiato e se serve del pangrattato. Amalgama, forma delle polpette e cuoci in forno a 180° per 25 minuti circa dopo averle passate nel pangrattato.