Bruno Barbieri, la sua ricetta del risotto con tarassaco e gorgonzola è semplice da riproporre e gustosissima: preparala così
Bruno Barbieri, il veterano di MasterChef Italia, delizia i suoi numerosissimi estimatori con una golosissima ricetta.
I fan di Bruno Barbieri sono particolarmente euforici, nonché al settimo cielo per una notizia particolare. Il mese di dicembre è praticamente iniziato e con esso arriverà anche sul Piccolo Schermo la nuovissima e attesissima stagione di MasterChef Italia, dove lo chef originario di Medicina si ricongiungerà coi colleghi Locatelli e Cannavacciuolo.
Da diverse stagioni il parterre dei giudici di MasterChef può contare su questo nuovo trio, assolutamente vincente, visto anche il grande affiatamento che vige tra di loro e che è percepibile solamente seguendo il programma, non solo per coloro che lo guardano da casa, ma anche per i concorrenti stessi presenti in studio.
I tre infatti non hanno fatto alcun mistero di frequentarsi anche a telecamere spente e che fra di loro sia anche nata una grandissima amicizia. Al di là di ciò Bruno si è sempre distinto in maniera particolare non solo per suo piglio severo, ma nel contempo giusto, nei confronti dei concorrenti, ma anche e soprattutto per la sua abilità ai fornelli.
Lo chef stellato inoltre, cosa che è si è potuto constatare in più occasioni, possiede un autentico cuore d’oro, tanto che non si risparmia mai ogni qualvolta ci sia l’opportunità di poter condividere coi suoi fan alcune accattivanti ricette, che lui stesso condivide tramite video attraverso i Social.
Un risotto stellato per i pranzi delle feste
Si tratta infatti di un risotto, quello che Bruno ci propone e che vede come ingredienti base il tarassaco e il gorgonzola. A molte persone, soprattutto agli abitanti della città meneghina, a sentire la parola gorgonzola e, sicuramente sarà già salita l’acquolina in bocca, non ci rimane che vedere di cosa abbiamo bisogno e come procedere.
Ci serviranno 100 g di riso carnaroli, 1 l di brodo vegetale, salvia q.b., 1 mazzetto di tarassaco, peperone crusco q.b., 2 noci di burro, 3 abbondanti cucchiai di gorgonzola dolce, pistacchi q.b., olio evo q.b., 1 foglia di alloro, sale q.b., 1/2 cipolla bianca e per finire rosmarino e pepe q.b.
Come prepararlo
In una pentola sciogliere il burro e tostare il riso. Intanto affettare molto finemente la cipolla bianca e far rosolare i quadrettini ottenuti in una padella antiaderente con dell’olio fino a che saranno ben imbionditi. Scaldare intanto anche il brodo e iniziare ad aggiungerlo al riso man mano una volta che sarà ben tostato.
Aggiungere al riso anche le cipolle ben rosolate, le foglie di tarassaco sminuzzare grossolanamente, oltre che il rosmarino e la salvia. Pulire molto bene la radice del tarassaco e unirla al brodo. Dopo 5/6 minuti di cottura aggiungere al riso anche 1 cucchiaio di gorgonzola e dopo un giro di brodo, aggiungere anche il secondo cucchiaio di gorgonzola e l’alloro. Una volta cotto aggiungere una noce di burro a crudo, l’ultimo cucchiaio di gorgonzola e spolverare coi restanti ingredienti.