Focaccine in padella pronte in 15 minuti, le preparo quando ho fame e poco tempo per cucinare: sono leggere e squisite
Focaccine in padella, pronte in soli 15 minuti. Veloci e buonissime.
Se hai fame ma hai davvero poco tempo per cucinare e metterti ai fornelli non devi comunque rinunciare a mangiare qualcosa di buono e di sano. Qualcosa dunque che soddisfi sì il palato ma che faccia anche bene al tuo organismo e che non mette a repentaglio la tua forma fisica. Se poi puoi farlo in pochi minuti e spendendo pochissimo è davvero il massimo.
Del resto con la crisi spaventosa che ancora troneggia nel nostro Paese e i rincari, in certi casi spaventosi, che hanno toccato anche il vasto settore alimentare, non c’è da sperperare soldi di qua e di là. Tanto più che per via delle festività, che sono praticamente alle porte, saremo di certo indotti a spendere qualcosa di più anche a livello di cibo.
Detto ciò, se ora vogliamo metterci a cucinare le nostre focaccine, prendiamoci solo 15- 20 minuti di orologio. Difatti in questo lasso temporale loro saranno belle che pronte per essere guastate in tutta tranquillità sia per un pranzo veloce sia per un aperitivo o una merenda in compagnia.
Ribadiamo che dovremo cuocerle in padella. Pertanto non dovremo affatto accendere il forno che, si sa, consuma parecchio e quindi incide molto sui costi della bolletta dell’energia elettrica. E ora andiamo con gli ingredienti che ci serviranno per creare nelle nostre cucine le nostre fantastiche focaccine delle quali non potremo mai più fare a meno.
Focaccine in padella, buonissime e veloci da preparare, gli ingredienti
Per crearne 6 avremo bisogno di: 200 g di farina, 150 g di yogurt bianco magro, 2 bei cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di bicarbonato e un poco di sale. Per quanto concerne la farcia, che è davvero molto ma molto speciale, necessiteremo invece di: 50 g di pesto, 80 g di prosciutto cotto magro e infine 120 g di formaggio a pasta filante, rigorosamente light.
Ora andiamo con il procedimento che, così come gli ingredienti, c’è stato suggerito dal mitico Giuseppe Healthy, creatore di questa irresistibile ricetta. Prendiamo una ciotola piuttosto capace nella quale mettere tutti quanti gli ingredienti, quindi iniziamo a mescolare con solerzia con una spatola. Successivamente impastiamo a mano.
Il procedimento
Proseguiamo a farlo fino a quando la ciotola non risulterà perfettamente e completamente pulita. Lasciamo ora riposare coperto l’impasto per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, dividiamo il panetto esattamente in 6 parti uguali. Ora con l’ausilio di un mattarello stendiamo l’impasto, ottenendo sei dischi bei sottili.
A questo punto spalmiamone ciascuno con un po’ di pesto e poi aggiungiamoci delle fettine di prosciutto cotto e il formaggio ridotto a dadini. Infine, sigilliamole e facciamole cuocere in padella con un po’d’olio extravergine d’oliva per 7 minuti per lato oppure per 15 in friggitrice ad aria. Serviamole belle calde in tavola.