Antonio Paolino, la ricetta del rollè di patate farcito è una vera goduria per occhi e palato: come riproporla a casa
Una ricetta squisita per le nostre cucine direttamente dai fornelli di È Sempre Mezzogiorno, stavolta ad opera dello chef Antonio Paolino.
Se parliamo di È Sempre Mezzogiorno siamo innanzi a un programma culinario molto amato e seguito. Inoltre è uno dei maggiori successi dei programmi legati televisivi per quanto concerne l’Azienda di Viale Mazzini, dove la mitica Antonella Clerici è ritornata alla conduzione dopo la chiusura del precedente. E parliamo de La Prova Del Cuoco.
Quest’ultimo era un programma che Antonellina aveva condotto per molti anni, del quale era anche stata autrice e che dopo la sua gravidanza aveva lasciato. Alla conduzione era subentrata Elisa Isoardi, che vi è rimasta fino alla chiusura. Si era tra l’altro anche vociferato che fra di loro vi fosse una terribile rivalità, voce che poi è stata smentita dalla due dirette interessate.
Tra l’altro entrambe hanno ritrovato il proprio posto al sole nella conduzione TV. Gli amici cuochi di Antonella, presenti nella cucina di È Sempre Mezzogiorno, propongono squisite ricette da provare poi a replicare a casa nostra nelle nostre cucine, con tutti gli abbinamenti e accostamenti esatti in maniera da creare un menù completo e assai accattivante.
Uno di questi è lo chef Antonio Paolino, il quale ha deciso di mettere in piazza il suo segreto per una ricetta gustosissima di un piatto che può essere visto come antipasto o come portata unica. Si tratta di una ricetta che potremo definire per certi aspetti vegetariana, dal momento che non prevede la presenza ne di carne ne di pesce.
Rollè di patate farcito
Tanto per cominciare è giusto specificare che gli ingredienti dovranno essere suddivisi in due categorie, quella del ripieno e quella dell’involucro del cosiddetto rollè. Ora dunque non ci resta che addentrarci nella preparazione e vedere quali saranno dunque gli ingredienti di cui avremo bisogno per questo gustoso piatto.
Necessiteremo di, 400 g di zucchine, 700 g di patate, 50 g di fecola di patate, 50 g di formaggio grattugiato, timo, rosmarino, prezzemolo, sale, pepe e olio evo q.b. e 1 uovo. Per quanto riguarda invece gli ingredienti per il ripieno ci serviranno 150 g di provola, 50 g di olive verdi, 100 g di pomodori secchi, 300 g di datterini rossi e gialli, 1 spicchio d’aglio e basilico q.b.
Procedere alla preparazione
Mettiamole in una ciotola le patate, in precedenza lessate e sbucciate, schiacciamole e uniamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, la fecola di patate, il timo, il rosmarino e il prezzemolo sminuzzati. Amalgamiamo e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Riduciamo a fettine sottili le zucchine con la mandolina, quindi distribuiamo le fette in maniera ben uniforme su una placca da forno foderata di carta.
Distribuire ora a mano sopra di esse il composto di patate, i pomodori secchi, le olive, i pezzetti di provola, quindi aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo ” il tutto” facendo in modo da creare una sorta di involto. Mettiamolo ora in una teglia e distribuiamo ai lati i pomodori datterini. Facciamo infine cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti.