Torta al cioccolato ‘magica’, bastano due ingredienti e pochissimi sforzi per dare vita a un capolavoro per gli occhi e il palato
Un grande sogno di tutti i più golosi, mettere in tavola una velocissima torta al cioccolato, ottima e gustosa. Da provare!
La torta al cioccolato è un dolce indubbiamente molto amato, sia dai più grandi che dai più piccoli e che è sempre capace di far ritornare il sorriso sui visi di tutti. Sin da quando siamo piccoli quando si parla di torta, il gusto al cioccolato è il primo che ci viene in mente a cui pensiamo e che ci aspettiamo di trovarci a pranzo o durante una speciale merenda.
Questo squisito dolce possiede un’infinità assoluta di varianti. Infatti può essere sia casereccio, con semplice presenza di cacao nell’impasto, tanto da conferire alla torta colore e gusto necessari per poterla definire tale, che non spostandoci su un genere più gourmet e da pasticceria, a strati e ricoperta da una glassa al cioccolato.
Infine se ci spostiamo più nel settore gelati e semifreddi, qui c’è solamente l’imbarazzo della scelta, dato che le possiamo trovare in mille e più modalità differenti, magari guarnite anche con una speciale salsa cioccolatosa per l’appunto e che è capace di risvegliarci l’acquolina in bocca solamente alla vista.
La torta che stiamo infatti per proporre non si tratta proprio di un semifreddo ma di quel che possiamo definire una sorta di parente alla lontana, dato che non necessita di cottura ma di una notte intera in frigorifero. La mattina dopo infatti sarà già pronta per una gustosissima colazione.
Torta magica al cioccolato, di che cosa abbiamo bisogno?
Il bello di questo dolce è, come del resto vediamo già nel titolo, che bastano solamente la bellezza di due ingredienti. Diciamo già che farà la gioia assoluta degli amanti del cioccolato fondente. Perché quest’ultimo infatti sarà proprio l’ingrediente principale per questa sorta di torta magica.
Necessiteremo quindi, per poterci mettere al lavoro alla preparazione del nostro dolce di, innanzitutto una tortiera rotonda, niente uova, niente farina e soprattutto niente zucchero, pertanto la potremo definire per alcuni aspetti anche dietetica. Avremo in ogni caso bisogno di 450 g di zucca cotta e 250 g di cioccolato fondente. Vediamo ora come procedere.
Procedere alla preparazione
Prendiamo il nostro cioccolato fondente, scegliendone magari uno di comune consumo e non propriamente specifico per le torte, quindi tritiamolo grossolanamente e sciogliamolo in un recipiente a bagnomaria. Cuociamo intanto a parte la nostra zucca, se non lo abbiamo già fatto, dopo averla pulita per bene e ridotta a quadratini.
Mettiamo la zucca cotta in una ciotola, aggiungiamo il nostro cioccolato fuso e frulliamo tutto quanto con l’ausilio di un frullatore a immersione fino a che non avremo ottenuto un composto perfettamente omogeneo. Versiamolo ora con cura nella nostra tortiera, rivestita sul fondo con uno strato di carta da forno e lasciamola riposare in frigorifero per una nottata intera.