Medaglioni di zucchine, li mangio anche a dieta e non ingrasso: mi hanno cambiato la vita
Una ricetta per gli amanti delle zucchine e delle verdure in generale che non deluderà di certo. Siete pronti a scoprirla?
Stanno sempre più aumentando negli ultimi tempi, grazie anche soprattutto a numerosi chef pieni di inventiva in cucina che mettono a disposizione le loro ricette online, perfettamente replicabili nelle nostre cucine di casa, gli amanti della verdure. Quest’ ultime, per la verità, non a tutti piacciono, ma cucinate in un certo modo possono diventare decisamente molto ma molto appetitose.
Effettivamente le verdure sono molto presenti in tantissimi piatti che noi mangiamo ogni giorno anche senza magari rendercene conto, per il semplice fatto che è da esse che derivano la maggior parte degli insaporitori che vanno appunto a dare il gusto sopraffino ai tanti alimenti con cui veniamo in contatto.
In tantissimi se pensiamo ad una ricetta a base di verdure immediatamente le prima cose che possono venirci in mente sono, a parte le insalate miste, è quella di un gustoso minestrone a pezzetti, che ora come ora visto il periodo autunnale è assolutamente auspicabile e stimola molto l’appetito, oppure, per una versione più gourmet, un passato di verdura.
Quest’ultimo infatti, presentandosi sottoforma di vellutata dà un tocco più chic al piatto in sé e per se, mentre invece il minestrone poco fa citato da un’aria decisamente più rustica, anche senza perderci di gusto. Ma in verità le ricette che vedono le verdure come protagoniste assolute sono molte di più e decisamente più gustose, come quella che ora stiamo per vedere.
Come dare vita a squisiti medaglioni di zucchine
La verdura qui protagonista è la zucchina, che tutti noi sicuramente amiamo e che avremo assaporato in mille e più modalità differenti in innumerevoli piatti, tra primi e secondi. Infatti non scordiamoci che si sposa alla perfezione con il pesce, in particolare coi crostacei.
Di che cosa avremo dunque bisogno per creare i nostri medaglioni? In questo caso si parla di porzioni per una comune famigliola, visto che i medaglioni che usciranno saranno circa quattro di numero. Ecco gli ingredienti: 600 g di zucchine, 60 g di Parmigiano grattugiato, 50 g di pangrattato, 1 uovo, sale q.b. Per il ripieno invece necessiteremo solo di 50 g di formaggio di pasta filante.
Procedere alla preparazione
Iniziamo privano le zucchine dal capo e della coda e grattugiamole finemente in un contenitore. Poniamole in uno strofinaccio e strizziamole bene del loro siero, raccogliendolo però in un contenitore a parte. Metterle ora in una ciotola insieme all’uovo, al pangrattato e al formaggio e impastare fino ad ottenere un composto ben uniforme.
Armarsi ora di una formina rotonda e prelevare delle piccole porzioni di composto creando un panetto piatto all’interno di essa, su cui porre delle fette di formaggio e coprire con un’altra porzione di composto in modo da andare a costruire proprio il nostro medaglione, che poi passeremo in altro pangrattato e faremo cuocere in padella fino a completa doratura. Servire e consumare ben caldi.