Cheescake al cioccolato light, ha solo 100 kcal ma è più buona dell’originale: mangiane quanta ne vuoi senza sensi di colpa
Una delizia con pochissime calorie? Ecco come preparare un dolce facile, veloce e leggero, che conserva tutto il gusto del cioccolato, una vera meraviglia con cui stupire ospiti e familiari.
Quando cerchiamo una dolce evasione che sia al tempo stesso leggera e deliziosa, la cheesecake al cioccolato si rivela una scelta vincente. Si tratta di un dolce semplicissimo da realizzare a partire da pochi ingredienti.
La versione che abbiamo scoperto è una variante più salutare del classico dessert, che non rinuncia al gusto intenso del cioccolato: proprio questo, infatti, è il sapore che caratterizza la maggior parte della “voglia di dolce” di ognuno di noi.
Condividiamo con voi questa ricetta semplice che può essere personalizzata a seconda delle preferenze e delle esigenze alimentari. Sono tante le varianti applicabili con cui realizzare altrettante cheesecake per accontentare i gusti di tutti.
Questa ricetta che vi proponiamo presenta un apporto calorico di appena 100 Kcal ed è consigliata a chi non riesce a rinunciare al piacere del dolce anche quando bisogna seguire un’alimentazione piuttosto rigida.
Ingredienti per la cheesecake light al cioccolato
Per realizzare la nostra cheesecake leggera al cioccolato, abbiamo selezionato ingredienti che rispettano il desiderio di leggerezza senza compromettere il sapore. Avremo bisogno di 3 fette biscottate integrali per la base, che renderemo croccante e saporita con 1-2 cucchiaini di crema 100% nocciole. Per amalgamare il tutto, utilizzeremo 40 ml di latte di nocciola senza zuccheri aggiunti, che conferirà una dolcezza naturale e una nota di nocciola.
La consistenza vellutata della crema sarà garantita da 15 gr di amido di riso e 230 ml di latte di nocciola, suddiviso in parti per la base, il topping e la crema. Per arricchire il gusto, non possono mancare 5 gr di estratto puro di vaniglia e 5 gr di stevia, mentre per il topping ci serviranno 100 gr di quark magro e 10 gr di cacao amaro, con un ulteriore cucchiaino di stevia per esaltare il sapore del cioccolato.
Come preparare la cheesecake light al cioccolato: il procedimento
Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake con la crema di latte: portiamo a bollore il latte in un pentolino, aggiungiamo l’amido di riso e mescoliamo con un frustino per eliminare i grumi. Dopo aver cotto per 5-7 minuti fino a ottenere una crema liscia, aggiungiamo stevia e vaniglia e lasciamo riposare. Per la base, frulliamo le fette biscottate e le amalgamiamo con il latte e la crema di nocciole fino a ottenere un composto morbido. Versiamo il tutto in un coppapasta e compattiamo.
Uniamo alla crema di latte il quark, lasciandone da parte un cucchiaino per il topping, e versiamo nel coppapasta, poi lasciamo riposare in frigo. Per il topping, mescoliamo il cacao con il latte, aggiungiamo stevia e il quark avanzato, e lo spalmiamo sulla cheesecake prima di lasciarla in frigo per una notte.