Rotolo di zucchine light, lo mangio ogni volta che voglio e non metto un grammo: lo consigliano anche i nutrizionisti
Una ricetta da tenere sempre in considerazione per portare in tavola un piatto gustoso apprezzato da tutta la famiglia e con le giuste proprietà nutrizionali.
Ogni stagione è quella ideale per sperimentare ricette fresche e leggere, ricette che permettono ai più piccoli di mangiare le verdure in modo sano e gustoso.
Una delle nostre preferite è il Rotolo di Zucchine, una ricetta facile e veloce, perfetta per un antipasto sfizioso o un secondo leggero.
Le zucchine, oltre ad essere deliziose, sono anche ricche di proprietà nutritive. Sono infatti una fonte di vitamine, minerali e fibre, e hanno un basso contenuto calorico.
Ma andiamo a scoprire come preparare questo delizioso piatto nella sua versione light e approfondiamo alcune delle sue varianti per andare incontro a tutte le esigenze.
Ingredienti per il rotolo di zucchine light e possibili varianti
Le zucchine sono l’ingrediente principale di questa ricetta. Per realizzarla, avrete bisogno di zucchine fresche, prosciutto cotto, formaggio spalmabile e lattughino. La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità. Potete personalizzarla secondo i vostri gusti, sostituendo il prosciutto cotto con della bresaola o del salmone. Questo vi permetterà di ottenere varianti come il Rotolo di Zucchine con la Bresaola o il Rotolo di Zucchine al Salmone.
Un’altra variante interessante è quella che prevede la sostituzione del lattughino con della rucola, dando vita a un Rotolo di Zucchine, Prosciutto e Rucola. Ogni variante ha il suo sapore unico e si adatta a diverse occasioni, dall’aperitivo all’apericena.
Come preparare il rotolo di zucchine light: il procedimento
Per iniziare a preparare il rotolo di zucchine , lavate accuratamente le zucchine e tagliatele per il lungo, ottenendo delle fette dello spessore di circa 5mm. Grigliatele su una piastra ben calda. Una volta pronte, disponete le fette di zucchine su una pellicola alimentare, sovrapponendole leggermente. Salate leggermente e aggiungete uno strato di prosciutto cotto, seguito da uno strato di formaggio spalmabile e infine il lattughino. Con molta attenzione, arrotolate il tutto e chiudete bene con la pellicola alimentare.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta rassodato, rimuovete la pellicola e il vostro Rotolo di Zucchine è pronto per essere servito! Uno dei modi più amati di servire questa ricetta consiste anche nel riuscire a creare una vera e propria ciambella di zucchine ripiena allo stesso modo, utilizzando proprio il classico stampo per dolci. Insomma le zucchine possono essere protagoniste assolute di ricette valide tutto l’anno e per tutti i gusti.