Grasso localizzato, svelato finalmente il segreto per dirgli addio: basta questo ‘ingrediente’ magico
Grasso localizzato su una parte del corpo che non riesci a mandare via? Prova questo “ingrediente magico” e sarà solo un ricordo.
Quasi ogni persona ha uno o più punti in cui tende ad ingrassare, e in questo caso si parla di grasso localizzato. Negli uomini ad esempio si può trovare più facilmente sulla pancia, mentre per le donne è più facile accumularlo nella parte inferiore del corpo, quindi cosce e glutei.
Cruccio di chi ne è affetto, quante volte avrai notato corpi snelli ovunque tranne che in un punto preciso. Cosa fare? C’è chi passa ore ed ore in palestra alle prese con esercizi mirati che possano far perdere circonferenza nei punti interessati.
Qualcuno prova con l’alimentazione, rivolgendosi a esperti e nutrizionisti che possano offrire una soluzione tramite una dieta appositamente studiata.
Infine c’è chi si rivolge ai tanti integratori in commercio che promettono un dimagrimento localizzato. E tu, a chi chiedi aiuto? Scopriamo insieme qual è “l’ingrediente magico” che ti farà dimagrire esattamente dove ne hai bisogno.
Grasso localizzato: l’ingrediente magico per eliminarlo
Come si evince già dalla distribuzione di questo tipo di grasso, che differisce da uomo a donna, si tratta di una questione genetica. E dipende dagli ormoni, dalla loro tipologia e dalla loro quantità. A spiegare qualcosa in più sull’argomento è la nutrizionista Giulia Biondi: “Ci sono dei recettori sulle cellule adipose chiamati alfa e beta, che rispondono diversamente agli stimoli. I recettori beta sono quelli che rispondono facilmente agli stimoli degli ormoni lipolitici, ovvero liberano trigliceridi a scopo energetico ( per esempio quando siamo in deficit o quando facciamo attività sportiva) mentre i recettori alfa sono più resistenti, ‘sordi’ a questi ormoni”.
Il grasso localizzato è quindi quello ostinato, quello che facciamo molta fatica ad eliminare. Qual è quindi il modo migliore per farlo e anche velocemente? L’ingrediente magico?
La verità
La verità che solo gli specialisti seri ti racconteranno è che esiste il grasso localizzato ma non esiste il dimagrimento localizzato. Impossibile che un alimento, un esercizio fisico o peggio un integratore faccia perdere peso solo in un punto preciso del corpo. Nemmeno fare ore e ore di fila di addominali ti farà perdere la pancetta.
L’unico rimedio è seguire una dieta bilanciata, andare in deficit calorico, e quindi ingerire meno calorie di quante ne bruci, e col tempo piano piano il grasso del corpo, in maniera più o meno uniforme, andrà via. L’ingrediente magico è la costanza nel tempo.