Torta al cioccolato senza cottura, uso 3 ingredienti per prepararla e mi godo il mio dolce quotidiano senza sensi di colpa | La ricetta segreta
Una torta al cioccolato pronta in poco tempo e senza utilizzare il forno? Ecco la ricetta che accontenterà i gusti di grandi e piccoli.
Che sia estate o inverno, tutti noi cerchiamo ricette fresche e deliziose che non richiedano l’uso del forno, soprattutto considerati i rincari legati al consumo di gas ed energia elettrica.
La torta fredda è la soluzione perfetta per soddisfare la nostra voglia di dolce senza dover accendere il forno e ottenendo un dolce capace di soddisfare i gusti di tutti.
Si tratta di una preparazione semplice e veloce, realizzata con pochi ingredienti di base, che una volta amalgamati tra loro, danno vita a una torta dal sapore irresistibile.
C’è sempre spazio per una torta al cioccolato gustosa e realizzata a partire da pochi ingredienti che possono essere reperiti con facilità: ecco come fare.
Ingredienti per la torta al cioccolato senza cottura
Per realizzare una torta fredda perfetta per una tortiera da 16-18 cm, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 gr di biscotti secchi a scelta (digestive, frollini, biscotti al cacao, wafer, ringo);
- 50 gr di cacao amaro in polvere;
- 100 gr di zucchero;
- 100 gr di burro fuso freddo (oppure potete optare per 90 ml di olio);
- Alcuni cucchiai di latte (circa 4-6);
- 150 gr di cioccolato (fondente, bianco, al latte o una combinazione di questi) + 5/6 cucchiai di latte per il topping. Se preferite, potete sostituire con cacao amaro in polvere, zucchero a velo, panna montata o caramello;
- 50 gr di frutta secca a scelta (noci, nocciole, pistacchi, uvetta) e gocce di cioccolato + 2-3 cucchiai di latte. Questo ingrediente è facoltativo e potete decidere di aggiungerlo o meno a seconda delle vostre preferenze.
Come preparare la torta al cioccolato senza cottura: il procedimento
Per preparare la nostra torta al cioccolato senza cottura iniziamo spezzettando i biscotti con le mani in pezzi grossolani, di circa 1-2 cm. È importante non sbriciolarli troppo, in modo che i pezzi rimangano ben visibili. In una ciotola, uniamo il cacao, lo zucchero e il burro fuso freddo, mescolando bene gli ingredienti. Aggiungiamo il latte poco alla volta, valutando la consistenza del composto, che deve risultare granuloso ma compatto. Una volta ottenuto il composto desiderato, trasferiamolo in una teglia apribile, pressando bene con un cucchiaio per appiattire la superficie.
Mettiamo la teglia in frigorifero per circa 30 minuti, affinché la torta si rassodi. Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il latte, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta raffreddato, versiamo il cioccolato sulla torta e lasciamo rassodare in frigo per altri 10 minuti. Ecco fatto, la nostra torta fredda è pronta per essere gustata! Ricordate, si conserva perfettamente in frigo per circa 4 giorni.