Mauro e Mattia Improta, la loro ricetta degli spaghettoni limone e pane è tutta da leccarsi i baffi | Come riproporla a casa
Tutti i sapori e i profumi della Costiera Amalfitana in un piatto che è pronto a lasciarvi a bocca aperta: ecco la ricetta degli spaghettoni pane e limone di Mauro e Mattia Improta.
La Costiera Amalfitana non è solo un luogo di straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche una fonte inesauribile di ispirazione culinaria: da questo territorio arrivano tante materie prime incomparabili per qualità e sapore.
Basti pensare al limone, che racchiude da sempre il tipico profumo di una passeggiata in Costiera e che ne caratterizza il paesaggio: non solo, viene utilizzato come condimento principale per numerosi piatti.
Durante una recente puntata di “É sempre mezzogiorno”, Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, ci hanno portato in un viaggio culinario attraverso i sapori della loro terra, partendo proprio dalla ricchezza del limone.
I due appassionati di cucina hanno presentato una ricetta deliziosa: gli spaghettoni limone pane. Per replicarla basta seguire questo procedimento e procurarsi gli ingredienti giusti, quelli di alta qualità.
Ingredienti per gli spaghettoni limone pane degli Improta
Abbiamo selezionato ingredienti freschi e di qualità per rendere giustizia a questa ricetta. Per replicare questa meraviglia cominciamo ad organizzare la lista degli ingredienti.
Eccola:
- 400 g di spaghettoni
- 150 g di tonno fresco
- 1 limone per la scorza e il succo
- 15 g di olive taggiasche
- 50 g di burro
- 2 fette di pane casereccio
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco e origano
- 10 alici fresche
- 15 g di peperoni friggitelli
- 5 pomodorini gialli e 5 rossi
- Basilico fresco e timo
Come preparare gli spaghettoni limone pane di Mauro e Mattia Improta
Iniziamo preparando un mix croccante per la nostra pasta. Nel mixer, uniamo il prezzemolo, la scorza di limone, un filo d’olio, sale, pepe e la mollica del pane casereccio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere delle briciole saporite. Queste vanno distribuite su una teglia e tostate in forno fino a che non diventano dorate. Per il condimento, tritiamo finemente il tonno, quasi come per una tartare. Lo condiamo con sale, olio, maggiorana e la scorza grattugiata del limone. In una padella, facciamo sciogliere una noce di burro con un filo d’olio, aggiungendo la scorza grattugiata del limone e un po’ del suo succo. Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta per creare una crema leggera. Una volta cotti gli spaghettoni al dente, li uniamo al condimento al limone, aggiungendo le olive tritate e, a fine cottura, il tonno marinato.
Per un tocco in più, puliamo i peperoni friggitelli e li tagliamo a julienne. Li saltiamo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungendo poi i pomodorini e le alici. Uniamo gli spaghettoni e saltiamo il tutto per amalgamare i sapori. Serviamo la pasta guarnendo con la mollica tostata per un contrasto croccante.