Home » Federico Fusca, la ricetta dei pici toscani dello chef di È sempre mezzogiorno è da leccarsi i baffi: come puoi replicarla a casa tua

Federico Fusca, la ricetta dei pici toscani dello chef di È sempre mezzogiorno è da leccarsi i baffi: come puoi replicarla a casa tua

Federico Fusca
Federico Fusca -IFood.it (foto di Instagram)

Ha proposto una ricetta così buon che viene l’acquolina solamente a pensarci. Ma ecco come si prepara un buon piatto di pici.

Sono così deliziosi che se serviti a tavola sono in grado di far gongolare qualunque ospite che vi è presente intorno. Un tesoro della cucina toscana, che però con i suoi sapori riesce a conquistare l’intera penisola per quanto sono buoni.

Li ha proposti lo chef Federico Fusca nel corso di una puntata di “è Sempre Mezzogiorno” e ha fatto venire l’acquolina in bocca a chiunque stesse guardando la puntata, tanto che sicuramente dopo aver scoperto la loro ricetta, in tanti hanno provato poi a replicarli a casa.

Effettivamente è impossibile resistere all’idea di farli o semplicemente di assaggiarli. Sono dei capostipiti della cucina toscana insieme alla fiorentina, alla ribollita e al caciucco, per cui sono particolarmente consumati in questa regione, ma anche fuori lo sono, soprattutto se proposti nel modo in cui lo ha fatto lo chef.

Ha pensato di farli con la salsiccia e i funghi e di conseguenza ha dato vita a un piatto favoloso, che fa venire la voglia di mangiarlo anche solamente a guardarlo. Oltretutto anche particolarmente semplice da fare. Ecco come si preparano.

Pochi e semplici ingredienti

Prima di ogni cosa, vediamo però che ingredienti occorrono per fare un buon piatto di pici con la salsiccia e i funghi. Servono la farina, i funghi porcini, delle salsicce, il pecorino, la cipolla, l’aglio, la mentuccia, il sale, il pepe e infine l’olio.

Praticamente degli ingredienti semplicissimi da trovare, tanto che non bisogna fare grandi ricerche per recuperarli. Ma vediamo come si preparano.

Pici
Pici – IFood.it (foto di Depositphoto)

La ricetta per un perfetto piatto d’autunno

Per fare i pici bisogna innanzitutto mescolare mezzo chilo di farina e 250 centilitri d’acqua con un pizzico di sale e un goccio d’olio. L’obiettivo è ottenere un panetto elastico e liscio che dev’essere poi fatto riposare per un’ora, chiaramente avvolto da della pellicola trasparente.

Passata un’ora si possono creare i pici, che altro non sono che dei serpentelli di pasta. Una volta realizzati si buttano nell’acqua bollente e si cuociono. Nel frattempo si prepara la salsa mettendo a soffriggere in un goccio d’olio uno spicchio d’aglio, mezza cipolla tagliata e 4 salsicce. L’obiettivo è far rosolare bene il tutto. Una volta fatto si aggiungono la mentuccia e i funghi e si continua a cuocere tutto, aggiustando di sale e di pepe. Una volta cotti i pici si possono tuffare nel sugo e una volta cotto il tutto si può servire a tavola bello caldo, condito con del formaggio.