Lasagna di zucca light, la mangio ogni domenica e non ingrasso | Me l’ha consigliata il nutrizionista
Lasagne alla zucca, gustose e semplicissime. Come farle in poche mosse assolutamente leggere e gustose.
Una buona lasagna alla zucca è indubbiamente capace di mettere d’accordo due magnifici cibi del periodo invernale e/o tardo autunnale, ovvero la zucca appunto e la lasagna. Quest’ultima, ora più che mai che stiamo andando verso il Natale, potremmo ritrovarci a mangiarla sempre più spesso.
La zucca inoltre, per quel che riguarda appunto non solo la lasagna ma anche la pasta, sia essa al forno che semplice pastasciutta, si abbina alla perfezione con innumerevoli ingredienti quali ad esempio la salsiccia, la pancetta oppure i funghi, quando vogliamo cucinare un piatto degno di nota.
In alcuni casi la possiamo anche trovare sulla pizza, dove è addirittura, volendo, è in grado di sostituire in toto il caro e vecchio pomodoro. È infatti, se ci facciamo caso, utilizzatissima anche per quanto riguarda il condimento della già nominata pizza ma in particolar modo di quella ad impasto alto e focaccioso, per così dire, che sovente si trova in qualsiasi negozio di vendita al taglio.
Tornando alla lasagna, è invece un piatto molto amato ma non è possibile purtroppo mangiarla tutte le volte che vorremmo, dal momento che, per lo meno nella sua versione originale, richiede una lunga preparazione e una lavorazione piuttosto complessa. Sarebbe dunque il sogno di tutti quanti poter scoprire una ricetta che possa farcela avere bella che pronta in men che non si dica-
Lasagne alla zucca light
La risposta è qui di seguito e siamo sicuri che farà assolutamente la felicità dei più, dal momento che le lasagne che vi proporremo tra poco non solo solo veloci e semplici da preparare, ma anche light. Ergo, sono fortemente capaci di congiungere gusto e leggerezza, che non è una cosa così scontata. Ora vediamo di che cosa avremo bisogno.
Oltre ad una teglia capiente ci serviranno pure 1 kg di zucca, 50 g di parmigiano grattugiato, 200 g di prosciutto cotto o di fesa di tacchino, 250 g di formaggio di pasta filante, 14 fette proteiche che andranno a costituire appunto la pasta della lasagna e, infine dei cereali sbriciolati.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo pulire al meglio la zucca, rimuovendo internamente tutti i filamenti e i semi, oltre che privarla totalmente della buccia, dopo averla divisa in 4/4. Ora che sarà ben pulita dovremo solamente tagliarla a fette, dopodiché ungere la teglia e mettere il primo strato di fette proteiche e cereali sbriciolati.
Proseguire alternando gli strati di zucca con altre fette proteiche, prosciutto e formaggio, avendo però l’accortezza assoluta di terminare il tutto con uno strato di fette proteiche e abbondante formaggio che andrà a formare la crosta in superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Una volta cotta, sfornare e servire non troppo calda.