Focaccine di zucca senza lievitazione, le preparo in 15 minuti e mi svoltano il pranzo: sono leggere ma squisite
Gustose e deliziose focaccine alla zucca in pochissime mosse che svolteranno il pranzo.
La zucca è ormai da poco tempo tornata di stagione ed è senza ombra di dubbio un must in questo periodo. Infatti visto che siamo nel periodo relativo ad Halloween le zucche sono assolutamente le grandi protagoniste, anche e soprattutto per quanto concerne la cucina per questa speciale festività.
Infatti ci sono moltissimo dolci o anche veri e propri biscotti farciti che vedono la zucca ingrediente principale del loro impasto. Non possiamo per altro non citare anche la famosissima pumpkin pie, ovvero torta di zucca, anche se qui si parla di un dolce per il Giorno Del Ringraziamento, detto in lingua originale Thanksgiving Day.
Tuttavia l’ortaggio in questione, tornando a bomba sulla cucina nostrana e non per forza in tema Halloween, è molto usato per un’infinità di piatti salati oltre che per dolci. Ad esempio non è un mistero che sia uno degli ingredienti base, tanto più ora che stiamo andando verso la stagione fredda, del minestrone o del passato di verdura.
A quest’ultimo infatti spesso conferisce quell’appetitoso colore aranciato. Inoltre, se ci spostiamo sulle pastasciutte e sui risotti, la zucca è decisamente eccellente come ingrediente base per i sughi, che la vedono insieme, in una vincente accoppiata, con pancetta, salsiccia oppure funghi. E ciò è il top sia che si tratti di pastasciutte che di risotti, oppure anche di lasagne.
Focaccine alla zucca senza lievitazione
La polpa della zucca inoltre, in molti forse non lo sanno o non ci hanno pensato, può essere a dir poco eccellente se si parla di impiegarla come ingrediente base nella realizzazione di impasti per pane o focacce. Proprio di una focaccia semplice e veloce parleremo in questo caso specifico, a base appunto di zucca.
Per un numero indicativo di circa 6 focacce avremo bisogno come ingredienti di 200 g di polpa di zucca, 300 g di farina a scelta, 50 g di yogurt greco bianco, 25 g di formaggio cremoso, 1 bustina di lievito per cibi salati e 1 cucchiaino di sale. Non ci resta ora che apprestarci alla preparazione della nostre focacce.
Procedere alla preparazione
Puliamo totalmente la zucca, privandola dei semi, dei filamenti interni e rimuoviamo per bene la buccia su ogni lembo. Cuociamo in microonde per circa 12 o 15 minuti alla massima potenza fino a che la polpa non sarà diventata molle. A questo punto uniamo in una ciotola a tutti gli altri ingredienti e amalgamiamola bene.
Una volta che avremo ottenuto una composto ben omogeneo dopo averlo ben amalgamato, ricaviamo, impastando a mano dei dischetti, comprimiamoli bene e creiamo dei piccoli buchi in superficie. Ora non ci resta che cuocerli in padella fino a che non saranno ben tostati su entrambi i lati. Le focaccine potranno poi essere servite.