Caffè amaro, se ne bevi almeno uno al giorno non hai idea degli effetti sul tuo organismo: succede qualcosa di assurdo
Sei un grande amante e del caffè e soprattutto ami molto berlo amaro? Ecco quello che non sai sugli effetti sul tuo organismo.
Non c’è nulla di meglio che iniziare una nuova giornata con un’ottima tazza di caffè. Le modalità in cui viene preparato e consumato inoltre negli ultimi tempi si sono anche a dir poco moltiplicate. Infatti non solo al bar, ma anche quando ci apprestiamo a prenderci un caffè a una macchinetta, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Esistono infatti anche dei locali, che si chiamano appunto caffetterie, dove anche qui chi ci lavora e soprattutto chi li gestisce deve essere un esperto conoscitore o un’esperta conoscitrice di tutti i gusti di caffè e le modalità di preparazione possibili al fine di poter accontentare una clientela, talvolta anche molto esigente.
Un tempo per la maggiore andavano solo poche tipologie di caffè che potevano essere lungo, ovvero senza dentro null’altro ma abbastanza annacquato, espresso, che è il classico nero che tutti noi conosciamo, e macchiato, che in questo caso vede l’aggiunta di latte caldo oppure freddo.
Il caffè inoltre è anche eccellente non solo per accompagnarci degnamente verso la fine del pasto, ma addirittura esistono anche dei dolci veri e propri che sono composti dal caffè in quanto ingrediente principale. Infatti vi è una squisita torta al caffè casereccia, dove la bevanda scura va inserita nell’impasto.
I mille e più usi del caffè
Non va nemmeno dimenticato che il caffè può in primis essere consumato anche da freddo e shakerato. Inoltre sappiamo anche dell’esistenza di un ottimo gusto di gelato al caffè. Stessa cosa per quanto riguarda lo yogurt e, perché no, pure di un’eccellente granita, che è l’ ideale sempre come dessert per il dopo pasto
Ad ogni modo va detto che, specie durante e/o nel corso di una giornata, soprattutto quando siamo al lavoro e ne svolgiamo uno di grande responsabilità, che implica una continua e costante attenzione, di ritrovarci a berne parecchi, tramite macchinetta anche se stiamo in ufficio. E tra l’altro molti di noi lo amano amaro, ovvero privo di zucchero.
Che succede a consumare molto caffè amaro?
Il troppo storpia sempre, non dimentichiamocelo mai, ciononostante sembra che questa bevanda scura abbia effetti benefici su di noi e sulla salute di alcune nostre parti del corpo. In primis possiamo dire che il caffè amaro è in grado di aumentare la salute dei denti. È ottimo inoltre anche per l’apparato digerente.
Una cosa particolarmente importante inoltre, che magari è ancora sconosciuta dai più, è che il caffè, per l’appunto amaro, è in grado di migliorare parecchio umore e la salute mentale. Non essendo la caffeina in alcun modo ostacolata dallo zucchero, riesce ad far aumentare l’energia, la concentrazione e la motivazione, riducendo così in men che non si dica il senso di stanchezza cronica.