Budino al pistacchio light, lo mangio tutti i giorni come dessert e non ingrasso: è leggerissimo ma molto gustoso
Come poter fare un dolce semplice e assolutamente gustoso con un ingrediente molto amato. La parola a una ricetta evergreen.
Il budino è un dolce molto amato sia dai grandi che dai piccini, che sicuramente avrà anche fatto parte, e non poco, della nostra infanzia. Infatti recentemente è anche stato coniato uno spot pubblicitario che ricalca per certi aspetti l’ideologia del pargoletto spinto dalla golosità al momento della spesa in compagnia di mamma o papà.
Lo spot mostra una bambinetta che, durante le compere insieme ai suoi genitori, rimane estasiata innanzi a un’immenso scaffale di prepararti per dessert in scatola, appartenenti a una famosissima casa dolciaria, specializzata soprattutto nei budini. Alla domanda della mamma su quale lei desideri la piccolina risponde: “Tutti!” (ecco perché non fare la spesa da affamati! ndr).
La scena finale vede le due intente a deliziare i loro palati con un goloso dolce al cucchiaio,” il tutto” a dimostrazione di quanto effettivamente siano buoni, amati e ricercati questi favolosi dolci gelatinosi, i cui gusti si sono anche moltiplicati. Se infatti un tempo se si parlava di budino, gli unici gusti, o quasi, a disposizione, potevano essere solamente o quello alla vaniglia o al cioccolato.
La cosa positiva è che ora come ora, con un minimo di ingegno e di conoscenza degli ingredienti possiamo anche replicare totalmente dal nulla questo dolce in casa nostra o, per dirla meglio, nelle nostre cucine. Ci sono tantissimi inoltre che, tano per rimanere in esempio, sono oltremodo golosi anche di gelato al pistacchio. Proprio qui ora stiamo per rivelare la sorpresa di oggi.
Budino al pistacchio una ricetta incredibile
Nessuno o forse in pochi, hanno pensato sino ad ora che tutti, o magari gran parte, dei gusti di gelato che abbiamo assaporato fino ad ora fossero disponibili anche in versione budino. Ciò detto come esempio tanto per affermare che anche in cucina basta allargare i propri orizzonti per poter dare vita a idee assolutamente straordinarie.
Per poter creare il nostro budino al pistacchio a livello di ingredienti necessiteremo di 130 ml di latte, 2 fogli di gelatina, 130 g di ricotta, 15 g di burro di pistacchio e, infine, 20 g di eritritolo. “Il tutto” per un totale di 14 g di grassi, 13 g di carboidrati e 7 g di proteine. Ora non ci resta che procedere alla preparazione.
Preparazione del budino al pistacchio
Coma prima cosa dovremo prendere i fogli di gelatina e il latte, versare quest’ultimo in un recipiente, immergervi i nominati fogli di gelatina e lasciarceli in ammollo per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, bisogna prenderli, strizzarli e gettarli. Mettere ora il latte in cui i fogli di gelatina sono stati lasciati in ammollo in un tegame e porlo sul fuoco acceso.
Mescolare ininterrottamente, possibilmente con l’ausilio di una frusta, e incorporare pian piano anche tutti gli altri ingredienti, mescolando fino all’ottenimento di un composto omogeneo e portare ad ebollizione. Raggiunto il bollore, spegnere il fuoco, versare il composto in uno stampo da dolce e farlo raffreddare. Servire fresco di frigo.