Broccoli, se ne mangi in grande quantità non hai idea di cosa accade ai tuoi occhi: gli effetti sono assurdi
Gli effetti che i broccoli possono avere sui tuoi occhi sono a dir poco incredibili. Di che cosa si tratta nel dettaglio?
Se si parla di broccoli sappiamo già di essere in presenza di una verdura purtroppo molto odiata, soprattutto dai più piccoli e soprattutto per il cattivo odore che producono durante la cottura. Va tuttavia detto che questi ultimi sono parecchio sottovalutati per le loro proprietà benefiche. Infatti sembra che facciano particolarmente bene.
Se si riesce a guardare oltre il muro di superficialità che si è venuto a creare nel tempo nei loro confronti, è un attimo accorgersi che sono buonissimi. Sia dentro un’ottima insalata di verdure sia per cucinarci una pastasciutta, in questo caso si parla di un sugo composto da cavolo acciughe e, a discrezione, gorgonzola, sarà sempre un bijou.
I broccoli sono inoltre non per nulla potremmo dire il simbolo per quanto riguarda la sana alimentazione. Essi appartengono alla famiglia delle Brassicaceae o Crocifere. Sono pertanto ricchi di numerose sostanze nutrienti, quali vitamina C, vitamina K, calcio, potassio e fosforo e fortemente capaci di garantire un ottimo apporto proteico.
Altra loro grande particolarità è il fatto che sono assai ricchi di acqua e molto poveri di calorie, grassi e zuccheri. Pertanto presentano pure iun bassissimo indice glicemico. Non contenti possiedono anche un buon indice proteico, come poco fa accennato, pur essendo vegetali.
I broccoli, un alimento sano per antonomasia
Sul discorso relativo alle vitamine, possiamo dire che i broccoli possiedono un alto quantitativo di vitamina C, un forte antiossidante presente in frutta e verdura in linea generale. Inoltre sono molto alti anche i suoi valori nutrizionali. Quel che va osservato maggiormente nel dettaglio sono però i tanti benefici che apportano alla nostra salute.
In primis costituiscono un forte effetto disintossicante, ovvero quello che solitamente viene definito detox. Questo è permesso dalle glucofanine presenti nell’ortaggio, che sono di grandissimo aiuto da questo punto di vista per ciò che riguarda la depurazione. In particolare sono decisamente molto utili per il fegato.
I benefici per la vista
Si è parlato per molti anni delle carote, viste come le verdure per eccellenza che fanno bene alla vista. Tuttavia anche i broccoli possiamo dire che si difendono ben in tale direzione, visto che anch’essi fanno molto bene ai nostri occhi. Ciò è dovuto alla presenza di alcune sostanze contenute in essi, due per l’esattezza, che rispondono ai nomi di luteina e zeaxantina.
Quest’ ultime sono ottime per prevenire malattie che possono colpire la retina, la macula dell’occhio e molti altri problemi comuni a questo organo che magari sentiamo spesso nominare, come la temuta cataratta. I broccoli infine sono ricchi di beta-carotene che viene trasformato in vitamina A dal nostro corpo. Una vitamina, anch’essa, utilissima alla vista.