Addio stipsi, mangiane in grande quantità e risolvi il tuo problema: sono rimedi migliori di molte medicine e sciroppi
La stipsi può essere un problema molto grave e poco piacevole, vediamo come risolverla repentinamente con 3 semplici cibi.
Se parliamo di stipsi siamo in presenza di un problema parecchio grave e fastidioso, che tuttavia almeno una volta nella nostra vita è facile che ci abbia accompagnato, sebbene magari solo per poco tempo. In che cosa consiste? In poche parole si tratta di non riuscire ad espletare correttamente i nostri bisogni fisiologici.
Detto più terra a terra, andiamo al gabinetto con la necessità, a volte forte e pesante, di dover defecare, ma il risultato è deludente, doloroso oppure, cosa ben più grave, nullo. In quest’ultimo caso è necessario correre immediatamente ai ripari anche con mezzi drastici, dal momento che evidentemente qualcosa non funziona, non solo correttamente, ma affatto.
In ogni caso ci portiamo appresso questo terribile fardello, perché è proprio di ciò che si tratta, ci sentiamo terribilmente costipati, con il terrore che tale pesantezza possa ben presto trasformarsi in bisogno, magari mentre siamo in una condizione particolare di non poter andare proprio al gabinetto.
E il rischio è anche quello a sua volta di essere in condizione di poter usufruire di una toilette ma inutilmente, dal momento che il nostro organismo non è in grado di svolgere correttamente la funzione, dandoci solo un risultato molto effimero e per nulla salutare. Le cause possono essere molteplici, dalle più alle meno gravi. Tuttavia il problema è facilmente risolvibile in alcuni modi.
Stipsi, alimentazione come punto di partenza
Va detto come prima cosa che l’alimentazione è sempre alla base di un corretto funzionamento delle nostre funzioni fisiche. Pertanto dobbiamo sempre restare informati sulle condizioni di salute del nostro corpo e regolarci di conseguenza anche su ciò che decidiamo di ingerire, con tutte le conseguenze del caso. Ecco in particolare tre alimenti da tenere a mente in tale direzione.
Qui di seguito vi elenchiamo tre cibi che possono essere di grande aiuto contro il problema della stipsi. In primis troviamo i semi di chia. Quest’ ultimi vanno tenuti in ammollo per un’ora in un liquido, come ad esempio il latte o una bevanda vegetale. In questo modo si gonfieranno creando una sostanza gelatinosa, in grado di favorire il transito intestinale.
Altri due potentissimi alleati
Al secondo posto troviamo la frutta cotta, come mele o pere, ma rigorosamente con la buccia. Quest’ultima è molto importante perché è ricchissima di fibre solubili, motivo per cui non deve mai essere eliminata in situazioni come quella poco fa ben descritta. Assorbono molta acqua e nell’intestino sono anch’esse in grado di favorire il transito fecale.
Altra dritta è quella di utilizzare infine finché possibile, anche per la cottura di pietanze, l’olio extravergine d’oliva. Riscaldato in padella esercita azione colagoga. In questo modo stimola il deflusso della bile nell’intestino e quindi il risultato è peristalsi ed evacuazione molto semplificata. Ecco quindi elencati quelli che saranno i nostri tre maggior alleati per dire addio alla stipsi.