Mele, se dopo averle mangiate avverti questo strano sintomo fai attenzione: il motivo può essere sconcertante | Cosa devi sapere
Dopo aver mangiato delle mele ci capita di sentire dei dolori addominali. Da che cosa è causato ciò?
Una mela al giorno toglie il medico di torno recita un proverbio. Tuttavia è vero anche il fatto che il troppo storpia, e questo vale anche per le nostre care mele. Sono assolutamente un frutto eccellente, questo si sa, per il loro sapore piacevole e zuccheroso, ma al tempo stesso, se consumate in quantità eccessiva, possono creare non pochi problemi.
Prima di addentrarci nel dettaglio, la mela, è vista come il frutto più semplice, nonché primordiale per antonomasia. Non per nulla, facendo un riferimento biblico, si parla della mela come frutto proibito, per quel che riguarda Adamo ed Eva. In una latro frangente a livello di miti, se si parla di Giunone, Minerva e Venere, ovvero Era, Atena e Afrodite per i greci, fu il pomo della discordia.
Per quel che ci riguarda ora si può parlare di frutto proibito per il tema che andremo a toccare. Parliamo del fatto che una mela potrebbe diventare per i più golosi di questo dolce frutto nel caso di un consumo repentino ed eccessivo, decisamente fuori luogo. Ad ogni modo la mela è al tempo stesso un alimento che possiamo adattare in più modalità anche in cucina.
Partiamo dalle tipologie e qualità che possiamo trovare in commercio, sia al supermercato che dal fruttivendolo. In particolare ne esistono di tre colori, che vedremo ora uno per uno, quali verde, rosso e giallo. La mela verde è la più dura di consistenza e meno dolce, ma non per questo meno buona. Non per nulla era anche spesso citata nelle pubblicità di un noto dentifricio per le sue proprietà benefiche per i nostri denti.
Le altre tipologie di mele
Le mele rosse sono quella che possiamo dire si trovano a metà strada fra le verdi e le sorelle minori, gialle, per consistenza e dolcezza. Sono infatti le più gettonate al fine di essere consumate così come sono a morsi. Possiedono grandi proprietà antitumorali, oltre che essere fantastiche per combattere la stitichezza. Esse inoltre non causano alcuna fermentazione intestinale.
Le mele gialle infine sono le più tenere e zuccherine, tanto che vengono sovente scelte per realizzare deliziosi dolci. Come la consueta torta, che tutti noi avremo sicuramente mangiato almeno una volta nella nostra vita. Quest’ultime inoltre sono ricchissime di potassio e pectina. Infine, come proprietà benefiche possiamo annoverare il fatto che siano in grado di correggere il tiro in caso di diarrea.
Indicazioni e controindicazioni
Un grandissimo toccasana inoltre è anche dato dalle mele cotte in generale. Non per nulla sono spesso servite a mo’ di dolce in ospedali e case di riposo. Sono infatti molto digeribili e, favorendo l’evacuazione, sono pure ottime pur sempre al fine di depurare l’organismo, cosa di cui pazienti delle strutture appena citate necessitano spesso e volentieri.
La mela, in quanto frutto benefico infine, non possiede particolari controindicazioni. Se si dovessero però percepire dolori addominali dopo averne consumate, la causa può essere da addurre al fatto che il frutto possa non essere più in buono stato. Allo stesso modo, qualora si dovessero presentare anche gonfiore, diarrea oppure costipazione potrebbe essere dovuto a consumo esagerato, oppure a un’intolleranza.