Toast di patate e zucca senza pangrattato e farina: lo mangio ogni giorno da quando sto a dieta e continuo a perdere peso
Toast, una particolare varietà con zucca e patate. Assolutamente squisito e leggero. Come realizzarlo?
Il toast è un alimento che viene visto all’insegna della semplicità. Non per nulla gli ingredienti per realizzarlo sono pochi. Può essere, per esempio, composto da prosciutto, formaggio o anche solo uno dei due. Si trova in tutti i bar e solitamente ne basta uno o al massimo un paio, se ben farcito/i, per sentirsi sazi.
Infatti è composto da pane in cassetta, che è a sua volta un alimento molto saziante, in quanto spugnoso. In questa direzione sono nati anche dei locali appositi, molti dei quali appartenenti a un vero e proprio franchising, chiamati per l’appunto toasterie, dove il piatto fondamentale è esattamente il toast.
Lì realizzano di diverse qualità e con gli ingredienti più disparati. Viene proposta tutta una lista oppure, con una variazione di prezzo, il cliente decide come confezionare il proprio toast a seconda dei propri gusti. Le modalità per farcirlo sono pressoché illimitate e possono nascere anche delle gustose nuove versioni.
In merito a ciò sono anche stati stampati dei veri e propri libri di cucina, o per dirla meglio dei ricettari, che suggeriscono come realizzare addirittura anche dei toast in maniera gourmet. Ad ogni modo ora, con le numerose video ricette presenti nell’etere, sono venute alla luce anche un sacco di accattivanti idee per crearceli da zero direttamente a casa nostra.
Toast di zucca e patate senza pane
Oggi ne vedremo una in particolare che vede due ingredienti fondamentali che vanno a costituirne proprio l’anima stessa, ovvero l’impasto in cui andrà racchiusa la nostra farcitura di prosciutto e formaggio. L’involucro tuttavia non sarà composto da fette di pane in cassetta, ma da ben altro e ben più goloso.
Come ingredienti ci serviranno 550 g di polpa di patate, per la precisione 3 patate medie, 250 g di zucca, 60 g di Parmigiano, sale q.b. Per il ripieno 100 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, 120 g di formaggio di pasta filante, mentre per quanto concerne la panatura corn flakes sbriciolati q.b. E ora andiamo con il procedimento!
Procedere alla preparazione
Pulire innanzitutto la zucca, rimuovendo i filamenti, i semi e privandola della scorza. Affettarla ora a fette sottili ed uniformi. Cuocerla alla massima potenza in microonde per 7/8 minuti. Intanto sbucciare e tagliare a pezzettini le patate, bollirle in acqua salata fino a quando non saranno ben morbide, quindi unirle alla zucca e mescolare il tutto fino ad ottenere una purea morbida.
Adesso con questa purea, su una pirofila da forno dovremo andare a modellare i panetti che costituiranno i nostri toast. Dovremo in pratica creare una sorta di quadratino su cui apporre prosciutto e formaggio e coprirlo con una seconda porzione di purea di zucca e patata. Una volta pronti, copriamoli con i corn flakes sbriciolati. Cuocere infine in modalità ventilata a 220°C per 15 minuti.