Burger di broccoli senza pangrattato e farina, uso 4 ingredienti light e lo preparo in pochi minuti | Mangio bene e non ingrasso
Hamburger vegetariani, buonissimi, con pochi ingredienti e pronti in pochissime mosse. Siete pronti a scoprirli?
Al giorno d’oggi l’hamburger è un piatto, seppure non nostrano, che ha conquistato il suo posto al sole anche nel nostro Paese, come del resto la sorella, sempre proveniente oltre Oceano, cheesecake. Esso viene ormai realizzato in diverse modalità e con differenti tipologie di carni, bovine, suine e di pollo.
Tuttavia questo speciale piatto ha saputo anche accontentare coloro che hanno deciso per la loro vita di non consumare carne, ovvero vegani e vegetariani, dato che sono venuti alla luce addirittura pure burger non solo composti da finta carne, pur sempre squisiti, ma anche una variante formata totalmente da verdure.
Solitamente al posto del patti di carne, per un burger vegano o vegetariano, si usava una fetta di melanzana grigliata. In alcuni casi invece si è riusciti proprio ad andare a comporre una sorta di finta bistecca di componente rigorosamente vegetale, ma che all’assaggio non si sarebbe mai detto che non fosse composta di carne.
Oggi ne vediamo uno in particolare, senza ombra di dubbio squisito e composto da una verdura speciale che in tanti hanno già avuto modo di verificare la sua estrema versatilità in cucina. Parliamo del broccolo. Ora si andrà alla scoperta della ricetta che prevede un’eccellente burger vegetale composto per l’appunto da polpa di broccoli.
Burger di broccoli, light e squisiti
Come dobbiamo procedere per prepararlo? Innanzitutto vi possiamo dire che è già squisito così come uscirà da sé, da consumare come una bistecca e pure senza pane, il che lo renderà ancora più leggero. Per dovere assoluto di cronaca inoltre affermiamo che la ricetta proviene dal Profilo Social Instagram dell’infaticabile giuseppe_healthy.
A livello di ingredienti avremo bisogno di 350 g di broccoli, 50 g di Parmigiano grattugiato, 120 g di formaggio di pasta filante e infine di 1 uovo. Ora possiamo indossare il nostro grembiule e prepararci per dare vita a questo squisito manicaretto che sicuramente saprà riportarci il sorriso anche in una giornata tetra. Andiamo dunque con il procedimento!
Procedere alla preparazione
Lavare innanzitutto le cime dei broccoli e immergerle in acqua bollente e in precedenza salata, lasciandole poi bollire fino a che non diventeranno belle morbide. A questo punto, strizzare le cime e privarle del tutto dell’acqua accumulata durante la cottura, quindi riporle in una ciotola.
Unire ora quella contenente le cime dei broccoli tutti quanti gli ingredienti e amalgamare per bene con le proprie mani, riducendo il tutto in purea. Modellare bene con le mani e formare i nostri burger, da porre poi su una pirofila da forno e lasciare cuocere in modalità ventilata a 200° per circa 15 minuti. Servire caldi o a temperatura ambiente, a discrezione.