Benedetta Parodi, la sua ricetta della crostata di Halloween è da brividi: come puoi riproporla a casa tua
Benedetta Parodi, la squisita food blogger fa centro ancora. La su incredibile ricetta per Halloween.
Da svariati anni a questa parte, anche nel nostro Paese, durante la serata e la notte del 31 ottobre si festeggia Halloween. Non solo bambini vestiti a tema vanno alla ricerca di leccornie, ponendo la classica domanda dolcetto o scherzetto, ma anche gli adulti e i ragazzi più grandi amano divertirsi, con cene a tema e feste.
Tra l’altro anche tantissimi locali e ristoranti ne organizzano a iosa. Tuttavia, se si vuole preparare una buona cenetta o una merenda specifica, che prevede la preparazione sia di piatti dolci che salati, bisogna puntare non solo sulla creatività, che in cucina non deve mai mancare, ma anche sull’utilizzo di alcuni particolari ingredienti, fra cui la zucca.
Essa infatti è fantastica non solo per preparare squisitezze salate, ma pure dolci, che possono soddisfare palati sia di grandi che di piccini. E una grande professionista, nonché volto TV e mediatico a 360° come Benedetta Parodi ha voluto regalarci in maniera generosa sui Social una ricetta molto particolare per aprire le danze relative a quelle appositamente pensate per Halloween.
Parliamo di una crostata a base di zucca, che è un verdura non solo assai duttile in cucina come già accennato, ma anche di stagione in questo periodo. Per prepararla avremo bisogno, per quanto concerne la frolla di 170 g di burro, 300 g di farina 00, 115 g di latte condensato, 1 tuorlo, 30 g di cioccolato rigorosamente fondente, 1 scorza di limone, 1 pizzico di lievito e 1 di sale.
Torta di zucca di Halloween, ecco gli ingredienti
Andiamo ora con gli ingredienti utili per realizzare la farcia e la decorazione, che ha sempre il suo perché. Avremo bisogno dunque di 800 g di zucca, 200 g di late condensato, 2 uova, 2 g di cannella in polvere e la stessa quantità di zenzero sempre in polvere. Infine, necessiteremo di panna montata, cioccolato fondente e colorante alimentare.
Andiamo ora con il procedimento. Cominciamo con cuocere la zucca nel forno e, nel frattempo, a parte, dedichiamoci alla preparazione della pasta frolla. Mescoliamo con cura farina e burro, quindi aggiungiamo il latte condensato e iniziamo a impastare. Incorporiamo poi il lievito, la scorza di limone, il tuorlo d’uovo e il cioccolato già sciolto.
Procediamo con la preparazione
Formiamo adesso con le mani un panetto da stendere immediatamente. Dedichiamoci ora alla farcia frullando la zucca cotta, il latte condensato, le uova, la cannella e lo zenzero. Versiamo il composto così creato nella base di pastafrolla, inforniamo a 160° e facciamo cuocere per 50 minuti. Trascorso il tempo, spegniamo il forno e sforniamo.
Come la torta di sarà raffreddata, andiamo con la decorazione. Con l’ausilio del cioccolato fondente creiamo dei disegni a ragnatela, quindi montiamo la panna colorata di arancione oppure di rosso e formiamo dei ciuffetti. A questo punto la nostra torta, pardon, crostata di Halloween di zucca è pronta per essere servita e gustata in compagnia.