Torta al cioccolato senza farina e lattosio, la mangio come spuntino ogni giorno e non metto un chilo | Ti svelo la ricetta segreta
Una semplice torta, eccellente e con soli due ingredienti. Ecco come procedere.
La torta è un dolce a cui nessuno di noi può e deve mai rinunciare, soprattutto dopo un lauto pasto. Ora poi più che mai che ci stiamo avviando verso la stagione fredda fa sempre più piacere trovare sulle nostre tavole delle torte, soprattutto se caserecce e sfornate con tanto amore da nostra madre o da nostra moglie.
Se siamo in estate per esempio tendiamo a preferire di gran lungo un fresco e goloso gelato, che tuttavia nemmeno quest’ultimo è particolarmente difficile da creare in maniera, per così dire home made. Tuttavia si può dire che anche la torta in sé e per sé ha sempre la sua presa sui nostri palati.
In questo caso poi parliamo di una modalità ancora più golosa, visto che si tratta non di un dolce dall’aspetto casereccio, come per esempio una crostata o una torta di rose, bensì dall’aria più simile a un dolce gourmet sfornato da una pasticceria. Per realizzarlo, e qui arriva la notizia bomba, serviranno pochi ingredienti.
Saranno solamente due per l’esattezza e perfettamente reperibili nelle nostre abitazioni oppure, in caso contrario, per nulla dispendiose da acquistare. Parliamo di mele e cioccolato. Una ricetta che possiamo anche definire senza falsa modestia evergreen e che si può adattare a qualsiasi periodo dell’anno.
Torta al cioccolato semplice e veloce
Già a molti sappiamo che sentire parlare di torta al cioccolato farà subito venire l’acquolina in bocca. Del resto, come confermerebbe anche il suo indiscusso re Ernst Knam, il cioccolato in più occasioni e considerato l’ingrediente base della pasticceria a 360°. Non per nulla il pasticcere tedesco, nel corso delle puntate di Pasticcerie Da Incubo, era il primo ingredienti per il quale verificava la qualità.
Bando alle ciance dunque, di che cosa abbiamo bisogno per creare la nostra deliziosa torta? Innanzitutto di una tortiera rotonda, poi ci serviranno 3 o 4 mele, per una quantità totale di 450 g di polpa e 250 g di cioccolato fondente. Siamo pronti quindi ora per procedere alla preparazione.
Come preparare la nostra torta
Per prima cosa dovremo lavare, sbucciare e affettare le mele a fette ben sottili. Porle ora in una ciotola e cuocerle nel forno a microonde alla massima potenza per circa 4 o 5 minuti. In alternativa potremo cuocerle in forno preriscaldato statico a 180° per 25/30 minuti. Saranno ora pronte per la lavorazione.
Tritare ora grossolanamente il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Unire entrambi gli ingredienti e amalgamarli al meglio, oppure anche frullare tutto insieme fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Trasferirlo ora in una tortiera di circa 15 cm di diametro e lasciarlo riposare in frigo per qualche ora. Trascorso il tempo necessario sarà pronta per essere gustata.