Tortino senza farina e lievito, la preparo quando ho voglia di dolce e non ho tempo | Impiego pochi minuti e mi svolta la giornata
Come risolvere il problema del dessert dopo pranzo? Molto semplice, con un velocissimo dolcetto senza farina e lievito.
Dopo aver pranzato o cenato, specialmente ora che ci siamo finalmente, dopo un’interminabile estate, addentrati nella stagione fredda, un dolcetto, possibilmente se al cioccolato, è assolutamente d’uopo. Quando facciamo la spesa pertanto cerchiamo sempre di non restare mai senza. Tuttavia non sempre sono facilmente reperibili.
A volte per il prezzo poco abbordabile, in altri casi invece per altre motivazioni, non sempre riusciamo a portarne a casa uno. Il che si traduce in un senso di incompletezza. In poche parole sentiamo che dopo il pasto qualcosa manca. Come recitava un vecchio spot pubblicitario è rimasto un solo posto, riferito al nostro stomaco per quel che concerne il dessert.
Anche poterne realizzare uno con le nostre mani non è sempre possibile, il più delle volte per mancanza di tempo. Torniamo magari a casa dal lavoro eccessivamente stanchi e non abbiamo nessuna intenzione di metterci ai fornelli, spaventati talvolta dalla mole di lavoro e soprattutto alla conseguente pulizia di stoviglie multiple che ci aspetta.
Alcune torte in particolare, specie le più golose a cui molti di noi puntano per un fatto, come appena accennato di pura gola, implicano moltissimi ingredienti, anche non facilmente reperibili, per la loro realizzazione. Il tutto poi finisce per tradursi in un lavoro impressionante per un risultato abbastanza effimero. Se la gola infatti prende il sopravvento è alto il rischio di non contenersi e di finirlo subito.
Tortino senza farina e lievito
In nostro aiuto ecco che arriva il mitico giuseppe_healthy con una nuova e golosa ricetta. Siamo qui in presenza di un tortino al cioccolato senza farina e lievito e con pochi ingredienti, non di grandi dimensioni e che potrà essere preparato con la massimo comodità e in pochissime mosse, soddisfacendo in ogni caso la nostra voglia di dolce.
A livello di ingredienti ci serviranno solamente 1 uovo e 3 cucchiai di crema al cioccolato spalmabile senza zuccheri aggiunti, che potremo acquistare in tutti gli store appositamente specializzati. Ora non ci resta che armarci degli appositi utensili e accingerci alla preparazione.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo dividere il tuorlo dall’albume. Montiamo dunque quest’ultimo a neve ferma con uno sbattitore elettronico. Intanto unire la crema al cioccolato al tuorlo dell’uovo e iniziare a montare anche questo con lo sbattitore a frusta, aggiungendo anche una parte di albume montato in precedenza.
Unire ora delicatamente i composti, mescolando dal basso verso l’alto. Una volta che avremo ottenuto un composto ben omogeneo, versiamo il tutto in una cocotte, unta in precedenza con del burro o dell’olio, e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200°, per circa 12 o 15 minuti.