Zuccheri, se ne mangi troppi gli effetti sull’organismo sono devastanti | Quello che nessuno ti dice
Sin da quando siamo piccoli, soprattutto se si nota da subito che siamo troppo golosi, ci viene detto che troppi dolci fanno male. Che effetti da realmente l’eccesso di zucchero?
Siamo bambini e non abbiamo il minimo senso della moderazione. Se avessimo a disposizione un intero buffet di dolci, senza nessuno che ci controlla, oppure, restando in esempio iperbolico, la casetta di dolci di Hansel e Gretel, ce la mangeremmo tutti quanto fino all’ultima briciola, strega compresa!
Gli adulti dicono spesso che troppi dolci fanno male, cercando anche loro di concederceli nelle giuste e moderate dosi, asserendo che troppi fanno venire il mal di pancia. Il che non è infatti del tutto falso. Senza contare poi il concreto rischio che, specie da piccoli, se dovessimo stare male a causa di un cibo, finiremmo per non consumarlo più per molto tempo.
Alcuni anche rischiano di restare talmente scottati dalla brutta esperienza appena descritta, da decidere di non toccare più un determinato cibo per tutte la vita. Non per forza dolce, ma anche salato. Una cosa che però noi non sappiamo per l’appunto è che la stragrande maggioranza dei cibi, anche quelli salati, sono composti in buona parte da zuccheri.
Altro motivo dunque per cui è bene da piccoli essere controllati con la nostra alimentazione, specie se siamo in presenza di un cibo, dolce o salato che sia, del quale siamo particolarmente golosi, da un papà, una mamma, una nonna o un nonno che a un certo punto ci dicono “Adesso basta!“. Tutto questo al fine che accada quanto descritto qui sopra e rischiare di non voler più ne vedere ne toccare un cibo.
Gli zuccheri onnipresenti
Oltre a quanto descritto ora, ovvero il rischio di non voler più toccare un cibo in particolare dopo essere stati male, potrebbe essere in agguato un’altra terribile malattia, con conseguenze ben più devastanti. Parliamo del Diabete. Quest’ultima possiamo dire che sia un’autentica croce da sopportare, specie per le persone più golose che vivrebbero di dolciumi dalla mattina alla sera.
Non solo per le continue iniezioni di insulina, ma anche e soprattutto per il fatto di non poter più mangiare dolci o cibi zuccherati. Ad ogni modo appunto, prevenire è meglio che curare e pertanto è bene conoscere la giusta quantità di zuccheri da introdurre nella nostra alimentazione al fine di non eccedere per arrivare a conseguenze molto ma molto spiacevoli.
Il giusto fabbisogno di zuccheri per il nostro corpo
Il Diabete di tipo 2, tanto per fare una precisazione iniziale, non dipende per forza o strettamente da un eccesso di soli zuccheri, ma può derivare sì sempre da un eccesso, ma di qualsiasi tipo. Anche solo da una proteina. Inoltre non è scritto da nessuna parte che per una sana dieta lo zucchero debba per forza essere eliminato del tutto.
Per quanto riguarda una prevenzione normale per la buona salute del nostro corpo, l’introduzione giusta di zuccheri in percentuale dovrebbe essere intorno al 15,. Se invece si parla di zuccheri aggiunti, come quelli appunto presenti in torte, biscotti o dolciumi di vario tipo, dovrebbe essere in pari tra il 5 e il 10% del fabbisogno totale di grassi carboidrati e il 25/30% di grassi saturi con un valore totale del 10%.