Snack datteri e cioccolato fatto in casa: lo spuntino croccante, sano e leggerissimo che soddisfa la tua voglia di dolci
Uno snack facile, con pochi ma gustosi ingredienti che sarà capace di risolverci il problema del dessert dopo pasto. Ecco di che cosa si tratta.
In tempi recenti sta diventando sempre più possibile, grazie soprattutto all’avvento dei Social e dei Vlog, dove chef amatoriali o professionisti elargiscono numerose chicche su semplici ricette, riuscire a crearsi in casa migliaia di gustosissimi snack con semplici ingredienti.
A volte basta veramente poco. Diciamo che non bisogna fare altre che impiegare pochi ingredienti, magari che rischiano anche di rimanere in disuso e di scadere, per il semplice fatto che così come sono non ci fanno gola. Se invece vengono uniti in qualche gustosa ricetta ecco che si cambiano, per così dire, repentinamente le carte in tavola.
L’accoppiata che ne nasce può in certi casi risultare vincente e far venire, come si suol dire, l’acquolina in bocca in pochissime mosse. In tempi recenti per altro è anche stato possibile notare quanto facile fosse anche ricreare nelle nostre cucine degli snack che solitamente acquistiamo confezionati.
Preparati a casa nostra però va da sé che possiedono un sapore decisamente più ricco. Ciò è dovuto dal fatto che siamo noi stessi a dosare gli ingredienti. Ergo abbiamo il controllo assoluto in mano nostra, per quel che concerne la buona riuscita del prodotto. Oggi in particolare andremo a scoprire uno snack di datteri e cioccolato. Siete pronti ad assaggiarlo?
Snack datteri e cioccolato home made
Lo snack protagonista della nostra ricetta odierna, visto anche il periodo, possiamo dire che coniughi il sapore del cioccolato a quello multietnico, vista la presenza dei datteri. Dunque anche un po’ natalizio, dal momento chequest’ulltimi che moltissimi di noi amano, sono spesso presenti nei cestini di Natale.
Per procedere alla preparazione avremo bisogno di datteri medjoul, crema di nocciole, corn flakes, frutta secca mista (nocciole, noci, mandorle e anacardi), cioccolato fondente e un pizzico di sale. Le quantità andranno tutte quante a discrezione, a seconda di quanto grande vorremo ottenere il nostro dolce. Ora non ci resta che procedere alla preparazione.
Come preparare il dolce
Privare i datteri dei noccioli e servirsi di una carta da forno per appiattirli con l’ausilio di un bicchiere. Porre ora sopra di essi la crema di nocciola i corn flakes sbriciolati , la frutta secca ridotta a pezzettini e il cioccolato fondente fuso e il pizzico di sale. Spalmare ora per bene il tutto in modo da creare uno strato bello uniforme.
Mettere tutto quanto in frigorifero in uno scomparto particolarmente fresco e lasciarvelo per almeno un’ora. Il risultato che ne verrà fuori sarà una sorta di cioccolatone, che potremo affettare comodamente al coltello e gustarci in tutta calma come dessert oppure davanti alla TV, seguendo il nostro programma preferito.