Pizza roll, addio ore di lievitazione: questa versione richiede soli 20 minuti e poche abilità in cucina
Una ricetta veloce, semplice e alla portata di tutti per una gustosa pizza casalinga in pochissime mosse.
La pizza è un piatto che ovviamente piace a moltissimi, specialmente nel nostro Paese. Dati e sondaggi alla mano, sono praticamente nulli coloro che affermeranno che la pizza a loro non piace. Il problema è che non sempre siamo in condizione di poterla consumare, tanto meno nelle quantità che vorremmo.
Esistono molti escamotage che ci possono consentire di consumare la pizza nella quiete di casa nostra. Il primo è rappresentato dalla pizza d’asporto, ovvero poterla comperare in pizzeria e portarla in tutta calma nella nostra abitazione, senza doverla consumare in loco. Altro stratagemma ancora è quello di prenderla surgelata.
Quest’ultima è acquistabile nel reparto frigo del supermercato e i gusti a disposizione nel tempo sono anche aumentati, arrivando a toccare anche qualità gourmet. Oppure è possibile acquistare gli ingredienti per poterla fare totalmente nelle nostre cucine. Da qui il risultato varierà molto, a seconda della tipologia d’impasto e di forno che abbiamo a disposizione.
Esistono infatti persone o famiglia che possiedono dei forni specifici per la pizza, che possono essere appunto a legna oppure a gas. La prima tipologia menzionata infatti è spessissimo presente anche in semplici locali, quali bar o birrerie, seguendo una particolare licenza. Tuttavia ora stiamo per rivelarvi come creare un’ottima pizza in poche mosse seguendo però una ricetta un po’ fuori dall’ordinario.
Pizza roll, un risultato a dir poco strepitoso
Come è possibile leggere già dal nome, si tratta di una tipologia che, a livello di forma, risulterà parecchio diversa da come siamo abituati a vederla o a gustarla. Gli ingredienti tuttavia saranno pochi e molto semplici da reperire. Inoltre per mettere in tavola la nostra pizza roll dunque basteranno solamente pochi minuti e molta manualità.
Passando alla preparazione avremo dunque bisogno di 1 base per pizza o pasta sfoglia, 150 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, 150 g di formaggio di pasta molle o filante, passata di pomodoro q.b. Infine, per quanto riguarda la guarnizione ci serviranno solo 1 uovo e dei semi di sesamo.
Procedere alla preparazione
Stendere totalmente la pasta da pizza e guarnirla, coprendone tutta quanta la superficie con la passata di pomodoro, dopo averla condita con olio, pepe, sale e origano. Mettere ora il formaggio, in precedenza sfilettato o grattugiato a scaglie grosse e infine il prosciutto, grossolanamente sbriciolato, disegnando con questi ultimi due una riga al centro.
Sigillare ora prima i due lati corti alle estremità e successivamente quelli lunghi, andando a racchiudere dunque la striscia centrale di formaggio e prosciutto in una specie di involto. Una volta fatto spennellare tutto quanto con l’uovo sbattuto e spolverateci sopra i semini di sesamo, prima di metterla in forno preriscaldato a 180° a cuocere per 25minuti circa. Una volta cotta sfornare e servire non troppo calda.