Gennaro Esposito, la ricetta della mont blanc da leccarsi i baffi | Copiala anche tu così
Il “Mont Blanc” è un dolce tradizionale di origini francesi, ma avete mai provato a farlo così: ecco la ricetta innovativa di Gennaro Esposito che si traduce in una gustosissima variante.
Il Mont Blanc è particolarmente popolare nelle regioni italiane del Piemonte e della Lombardia: si tratta di un dolce tipicamente autunnale realizzato con le castagne, il frutto tipico di questa stagione.
Con il passare del tempo, sono emerse numerose varianti di questo dessert, alcune delle quali si discostano dagli ingredienti tradizionali. Tuttavia, la combinazione di meringa, panna, cacao e castagne rimane un elemento distintivo.
La ricetta che segue è una versione personalizzata del “Mont Blanc”, arricchita con purea di marron glacé, meringata e una deliziosa salsa di mandarino e cardamomo, elaborata da Gennaro Esposito.
Seguendo i passaggi suggeriti dallo chef e aggiungendo tanta passione per questo dolce dal sapore inconfondibile potremo ottenere una pietanza perfetta per ingolosire la nostra famiglia e i nostri ospiti.
Mont Blanc di Gennaro Esposito: gli ingredienti per realizzare questa ricetta
Cominciamo dall’organizzazione degli ingredienti, divisi a seconda del tipo di preparazione a cui sono destinati. Ci saranno ingredienti per preparare la meringa, la crema di castagne e la salsa di mandarino e cardamomo.
Per la meringa:
- 300 gr zucchero semolato
- 150 gr albume
Per la crema di castagne:
- 300 gr panna liquida con 35% di grassi
- 150 gr burro
- 100 gr crema di marroni
- 30 gr rhum
- 12 gr gelatina animale
Per la salsa di mandarino e cardamomo:
- 700 gr succo di mandarino
- 300 gr acqua
- 170 gr zucchero semolato
- 10 gr succo limone
- 10 gr cardamomo
- 3 gr bacca di vaniglia
- 1 gr xantano
Per il sorbetto al mango:
- 200 gr base di sorbetto
- 200 gr acqua
- 75 gr polpa di mango
Per la decorazione:
- disco di cioccolato bianco temperato
- marron glacè
Come preparare il mont blanc di Gennaro Esposito: il procedimento
Iniziamo preparando la meringa svizzera. Nella nostra planetaria con frusta, montiamo l’albume e aggiungiamo lo zucchero poco alla volta. Una volta ottenuta la densità desiderata, formiamo dei dischi su carta da forno e li cuociamo in forno ventilato a 100°C per 1 ora. Successivamente, ci dedichiamo alla crema di castagne: riscaldiamo la panna a 40°C e aggiungiamo la gelatina che abbiamo precedentemente ammollato e strizzato. In un pentolino, uniamo la crema di marroni al burro e aggiungiamo la panna, mescolando bene fino a raggiungere i 32°C. Una volta raffreddato il composto, aggiungiamo il rhum. Per la salsa di mandarino e cardamomo, mescoliamo lo xantano con lo zucchero, aggiungiamo i liquidi e la bacca di vaniglia. Dopo aver portato il tutto a bollore, aggiungiamo il cardamomo e lasciamo in infusione per 5 minuti. Filtriamo e mettiamo in frigo per almeno un’ora.
Per il sorbetto al mango, prepariamo la base unendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Dopo aver riscaldato il composto, aggiungiamo gli altri ingredienti. Frulliamo la base con l’acqua e la polpa di mango e mettiamo in congelatore per 2 ore. Infine, per la composizione del piatto, posizioniamo un disco di meringa al centro, aggiungiamo la crema di castagne e copriamo con un altro disco di meringa. Decoriamo con la salsa di mandarino e cardamomo, marron glacè e un cerchio di cioccolato bianco temperato, completando con una quenelle di sorbetto al mango.