Digiuno intermittente, occhio a come lo fai: può essere davvero pericoloso in questi casi | Cosa devi sapere
Se ne parla spesso, ma sai davvero cosa comporta le dieta del digiuno intermittente? Potrebbe essere davvero pericoloso per la tua salute.
Periodicamente si sente parlare di qualche dieta che va in voga tra le star, principalmente, e che diventa quindi famosa anche tra le persone comuni che iniziano a seguirla.
Una della ultime apparse in rete e che ha avuto enorme risonanza è la dieta del digiuno intermittente, che sulla carta promette grandi cose. Fa dimagrire, protegge da tumori e malattie degenerative, insomma, un vero toccasana. Ma è davvero sempre così? E di cosa si tratta?
Il digiuno intermittente è in pratica un regime alimentare che prevede un periodo più o meno lungo di digiuno durante la giornata, che sia ovviamente superiore alle canoniche 8 ore in cui si presume dovremmo dormire.
Può quindi avere uno schema 12 – 12, 16 – 8, ma anche prevedere intere giornate di digiuno totale o di limitazione drastica di cibo e calorie. Questa pratica è davvero un toccasana come ci raccontano? O ha delle controindicazioni? Certo, come ogni cosa, e alcune potrebbero essere anche pericolose per la tua salute.
Digiuno intermittente: quando può essere un pericolo
A ben guardare la pratica del digiuno non è così nuova come molti pensano, anzi, affonda le sue radici a secoli addietro ed è attuata principalmente in ambito religioso. Per esempio nell’Islam si pratica il Ramadan, un mese in cui si può mangiare e bere solo dal tramonto all’alba. Alcuni monaci buddisti durante il periodo di addestramento digiunano da mezzogiorno all’alba. Persino nel cristianesimo ci si astiene dalla carne il mercoledì e il venerdì nel periodo della Quaresima. Nulla di nuovo sotto il sole, quindi.
Il problema sorge nel momento in cui diventa una moda che alcune persone seguono senza criterio, pensando che digiunare per periodi più o meno brevi non faccia mai male. In realtà non è affatto così, anzi. Può diventare pericoloso per la nostra salute. Hai pensato di iniziare questo regime alimentare? C’è qualcosa che dovresti sapere.
Le controindicazioni
Se è vero che la pratica del digiuno intermittente apporta numerosi benefici, è anche vero che come ogni tipo di dieta non deve essere seguito indiscriminatamente senza prima parlarne con un medico. Quello che è importante sapere è che periodi prolungati di digiuno ripetuti per troppo tempo e quotidianamente possono provocare gravi disagi al corpo. Per esempio la formazione di calcoli biliari che possono portare persino alla rimozione della cistifellea. Oltre a nausea e mal di testa che però dovrebbero sparire dopo la fase iniziale.
C’è da dire comunque che secondo alcuni ricercatori è “in realtà non più efficace di qualsiasi altra dieta che conduca alla perdita di peso. Inoltre molte persone trovano difficile digiunare”. Il modo migliore per dimagrire quindi resta sempre lo stesso: limitare le porzioni e l’assunzione di grassi e zuccheri, mangiare di tutto e muoversi un po’.