Pizza di zucchine, ha solo 260 kcal e mi svolta le cene quando non mi va di cucinare | Semplice e leggerissima
Pizza di zucchine: la puoi mangiare tutte le volte che vuoi senza pensare alla linea. Leggera, veloce e facile, ti svolta la cena.
La pizza è un piatto che mette d’accordo tutti. Quando si esce in compagnia e si è indecisi su dove andare, basta proporla e tutti diranno di si senza pensarci un attimo.
Accade lo stesso quando organizzi una serata a casa. C’è solo qualcuno che potrebbe dire di no o avere dubbi, ovvero chi sta seguendo una dieta e non vuole eccedere con le calorie.
Ebbene, ecco l’alternativa altrettanto gustosa e pure light: la pizza di zucchine. Una meraviglia che piacerà a tutti e di cui si innamoreranno chiedendoti la ricetta. E il bis. Anche chi è a dieta, garantito.
Andiamo a scoprire quindi come si prepara questo piatto con gli ortaggi più versatili che ci siano, perfetti per un primo piatto, un secondo, un contorno e anche per la pizza, come vedi.
Pizza di zucchine: cosa ti serve
Ovviamente parliamo di pizza ma non è la stessa cosa. Si tratta infatti di una base di zucchine con aggiunta di qualche altro ingrediente e soprattutto senza lievito, il che la rende adatta praticamente a tutti. Ai vegetariani, ai celiaci se utilizzano prodotti specifici senza glutine sostituendo alcuni ingredienti, e soprattutto a chi ha fastidio allo stomaco con il lievito o sta cercando di limitare i carboidrati, che non vanno mai eliminati, ricordiamolo.
Puoi farcirla come più ti piace. La ricetta che ti proponiamo prevede un classico, mozzarella e pomodoro, ma se preferisci puoi usare prosciutto e formaggio, aggiungere funghi, altri salumi. Persino qualche fetta di salmone. Come vedi le varianti per la farcitura sono infinite, tutto dipende dai tuoi gusti.
Come si prepara
Per preparare la pizza di zucchine ti serviranno 300 g di zucchine, 1 uovo, 100 g della farina che preferisci, sale e erbe per insaporire come salvia, menta, prezzemolo ma anche pepe, origano, curcuma o curry. Per la farcitura 120 g
di mozzarella light, 100 g di passata di pomodoro, olio, basilico, origano e sale.
Lava accuratamente le zucchine, spuntale e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Trasferiscile in uno scolapasta, sala leggermente, mescola e lascia riposare una mezz’orette rigirandole ogni tanto in modo da farle scorrere. Trascorso il tempo necessario strizzale con le mani per eliminare l’acqua di vegetazione residua. Metti le zucchine grattugiate in una ciotola e aggiungi la farina, l’uovo, le spezie e le erbe che preferisci e mescola bene con un cucchiaio per far amalgamare gli ingredienti. Stendi in una padella antiaderente leggermente oliata e cuoci per qualche minuto da entrambi i lati, poi trasferisci in una teglia rivestita con carta forno, farcisci con mozzarella e pomodoro e cuoci in forno per circa 10 minuti a 180 gradi, il tempo che si sciolga il formaggio.