Crepes all’acqua, hanno 50 kcal e sono meglio delle ‘originali’: le mangio senza mettere un chilo e non rinuncio al gusto
Crepes, un cibo assolutamente squisito e che in tanti amano molto. Ecco come realizzarle in una maniera molto light.
Da ormai diverso tempo hanno preso fortemente piede nel nostro Paese i cosiddetti pancake, un piatto d’oltre oceano che solitamente viene consumato a colazione condito da una cascata di sciroppo d’acero. In molti pensano che siano in qualche maniera imparentati con le europee crepes, quando in realtà non è così.
La struttura e la preparazione sono ben diverse, dal momento che il pancake possiede una base maggiormente spugnosa. Tuttavia si tratta di un piatto che è possibile consumare in maniera evergreen, sia dolce che salato, a seconda del condimento che si decide di applicare ad esse, che in ogni caso sono sempre buonissime.
Difficile però è riuscire mentre ci accingiamo a prepararle per noi e per i nostri cari, sia nella versione dolce che salata, a farle al top. Tra l’altro molti sono atterriti al pensiero di girarle al momento giusto e nella maniera più corretta possibile, nonché a farle saltare in padella. Tuttavia quest’ultimo gesto, molto teatrale e scenico, sono in pochissimi a riuscire a metterlo in atto.
Ed è per questo motivo che gli chef professionisti sui Social, dove solitamente sono molto attivi, sconsigliano ai numerosi followers di farlo, onde evitare problemi e spiacevoli sorprese. Stesso discorso per l’utilizzo di alcuni strumenti come coltelli, le cui lame potrebbero ferirci in maniera molto grave.
Crepes all’acqua, una ricetta degna di nota
Quelle che vi proponiamo oggi sono leggerissime e possono essere, oltre che cucinate con estrema semplicità, consumate senza paura di acquisire chili superflui, visto che sono composte da pochissimi ingredienti, tutt’altro che grassi o pesanti. Siete dunque pronti a prendere nota e accingervi alla preparazione?
Avremo bisogno solamente di 100 g di farina, 180 l d’acqua e 1 uovo, il tutto per un totale di 1,9 g di proteine, 9,5 g di carboidrati, 0,6 g di grassi. Dunque ora non ci resta che accingerci alla preparazione. Indossiamo il grembiule da chef, dal momento che , quando cuciniamo le nostre crepes qualche schizzo potrebbe raggiungerci e diamoci da fare.
Procedere alla preparazione
Quel che dobbiamo fare ora è prendere una ciotola piuttosto capiente e una padella antiaderente. Mettiamo la padella a scaldare e nel frattempo uniamo tutti gli ingredienti a nostra disposizione nella ciotola e iniziamo a mescolarli con una frusta possibilmente, fino a che avremo ottenuto un composto del tutto omogeneo.
A questo punto, servendoci di un mestolo, preleviamo piccole porzioni di composto e poniamole sulla padella ben calda facendo prendere loro una forma circolare. Man mano che verranno pronte preleviamole e impiattiamole in un piatto di portata. Una volta che avranno raggiunto la temperatura ambiente saranno pronte per essere farcite, a seconda della nostre preferenza, e consumate.