Budino proteico, uso solo 4 ingredienti per prepararlo e lo mangio senza ingrassare: meglio di così
I fan del budino possono tirare un sospiro di sollievo: ecco come prepararlo ottenendo uno snack proteico e a basso contenuto di grassi.
Sei un fanatico del budino al cioccolato ma ti preoccupi delle calorie? Abbiamo scoperto un dessert che cambierà il tuo mondo: un budino proteico con solo quattro ingredienti, privo di gelatina, agar agar, uova, lattosio e zuccheri aggiunti.
Questo delizioso piacere è l’ideale per uno spuntino leggero o una colazione energizzante, con solo 58 kcal ogni 100 ml, consigliato soprattutto a chi cerca di bilanciare ogni giorno una sana alimentazione con tanta attività fisica.
Chi ha detto, infatti, che per restare in forma bisogna per forza rinunciare ai piaceri della buona tavola e, soprattutto, ai dolci? Esistono tante varianti che ci permettono di preparare le nostre merende preferite senza ingrassare.
A partire da ingredienti semplici e molto nutrienti è possibile realizzare un budino proteico da consumare tutti i pomeriggi come gustoso break, ma anche da proporre a tutta la famiglia per restare in forma senza rinunciare al sapore del dolce.
Budino proteico: i 4 ingredienti per una merenda gustosa e leggera
Per ottenere due porzioni di budino proteico avremo bisogno di 330 ml di Milkshake proteico al gusto cioccolato della nostra marca preferita, di 15 g di cacao amaro, di 35 g di amido di mais (o fecola di patate) che serviranno ad addensare il nostro budino e di 1 cucchiaino di crema spalmabile.
Ricordiamo che per ottenere più porzioni di questo budino basterà raddoppiare o triplicare le dosi in modo da riuscire ad ottenere una crema solida e proteica anche con una diversa quantità degli stessi ingredienti.
Come preparare un budino ricco di proteine senza zuccheri aggiunti
Per preparare il budino proteico senza zuccheri aggiunti iniziamo unendo tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolando fino a quando il composto non è perfettamente amalgamato. Non preoccupatevi se notate qualche grumo: si scioglierà durante la fase di cottura e otterremo comunque una crema liscia, omogenea e compatta. A questo punto, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti. trasferiamo il pentolino sul fornello a fiamma media e continuiamo a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Quando siamo soddisfatti della densità del nostro budino, versiamo il composto in uno stampo precedentemente oleato, o in uno stampo antiaderente, lasciandolo prima intiepidire e poi riposare in frigorifero per circa un’ora. Una volta trascorso questo periodo di tempo, lo sformiamo, aggiungiamo il topping che più ci piace ed è pronto per essere gustato!