Torta magica senza farina e lattosio, uso due ingredienti per prepararla e la mangio ogni giorno senza ingrassare: non posso chiedere di meglio
Una torta molto veloce da realizzare e con pochissimi ingredienti. Il sogno praticamente di tutti. Del resto è magica!
Avere la possibilità di poter beneficiare di un’ottima torta dopo un pasto, magari pure abbondante, è un sogno molto comune. Tuttavia spesso manca tempo e soprattutto la voglia di mettersi al lavoro per realizzarne una. A venirci in soccorso sono le apposite ricette, oggi presenti sulle numerose piattaforme Social.
Basta per esempio solo fare un salto metaforico su Tik Tok per non avere altro che l’imbarazzo della scelta. Tantissimi sono infatti anche gli chef, con una buona preparazione e un’approfondita conoscenza degli ingredienti, che mettono appunto a disposizione degli utenti numerosissime e accattivanti video ricette.
Uno fra questi è il geniale Zac Choi, noto per la famosa torre di formaggio, realizzata con numerose sottilette miste, poi impanata e fritta, che molti altri YouTuber hanno tentato poi di replicare. Tuttavia lo chef nippoamericano ha realizzato anche ricette a dir poco spettacolari in cui erano presenti dei dolci.
Il cioccolato ad esempio è spesso stato protagonista di queste sue ricette. In particolare lo è quello fondente, che è tra l’altro un’ ottima base per svariati dolci, per la maggioranza fritti. Tornando al discorso torte, molti di noi pensano, seppure erroneamente, che sia molto difficoltoso e lungo il processo per prepararle, quando invece dei tutorial presenti sui Social, dimostrano esattamente l’opposto.
Una torta al cioccolato semplicissima
Quella che noi oggi prenderemo in esame è una torta al cioccolato assolutamente leggera e soprattutto priva di lattosio e di zuccheri aggiunti. Per realizzarla inoltre ci basteranno solamente due ingredienti. Dunque che cosa stiamo aspettando per metterci all’opera e realizzare il nostro dolce semplice ed economico?
Come ingredienti avremo bisogno soltanto di 3 uova e di 120 g di cioccolato fondente. Armiamoci ora di una tortiera di circa 15 cm di diametro. Indossiamo il grembiule da chef a appropinquiamoci al tavolo da lavoro. In poche mosse la torta sarà bella che pronta per essere servita.
Procedere alla preparazione
Prendere il cioccolato fondente, sminuzzarlo finemente con un coltello da cucina e metterlo in un recipiente per farlo sciogliere a bagnomaria. Tenerlo momentaneamente da parte. Intanto in una ciotola separare i tuorli dagli albumi. Montare ora gli albumi a neve fermissima.
Aggiungere alla ciotola contenente il cioccolato i tuorli e incominciare a mescolare, aggiungendo poi anche gli albumi montati a neve. Una volta raggiunto un composto ben omogeneo, versare il tutto nella tortiera foderata di carta da forno e cuocere in modalità statica preriscaldata a 180° per 30 minuti. Una volta cotta. guarnire a discrezione con altro cioccolato fuso come glassa.