Crema al cocco light, la mangio tutti i fine settimana anche se sono sempre a dieta: ha 21 kcal ed è squisita
Una nuova ricetta gustosa e golosa per realizzare un dessert degno di nota in pochissime mosse. Qui si tratta di una sublime crema al cocco light.
Sono tantissime le persone che al giorno d’oggi sono costrette e rinunciare, spesso per questioni di tempo vere e proprie, a un buon dessert, magari dopo un gustoso pranzo o una buona cena. Infatti capita che siamo spesso di corsa e non abbiamo molto tempo per stare ai fornelli per preparare un pasto completo.
Non sono in molti poi ad avere, come si suol dire, il dono dell’inventiva in cucina, per quanto riguarda la preparazione di piatti elaborati o anche solo di dessert, per molti dei quali, va detto per dovere assoluto di cronaca, spesso ci vuole davvero poco tempo. Sono infatti velocissimi da realizzare e particolarmente sfiziosi.
Inoltre, ora come ora, pare che sia stata lanciata una particolare moda dai titktoker e non solo per la verità, di replicare delle merendine già famose in commercio in accattivanti varianti, che sono per lo più costituite da dolci al cucchiaio, impiegando ingredienti che noi di solito nemmeno riusciremo mai a immaginarci.
Infatti la cosa particolare è proprio il fatto che adesso tante merendine che solitamente sono reperibili in barrette, possono benissimo essere anche proposte in una variante cremosa e al cucchiaio magari ancora più delicata se fatte con amore e con ingredienti diversi da quelli abituali. In questo caso si parla di una magnifica crema al cocco. Ed è pure light.
Crema al cocco al cucchiaio
La merendina in questione che in questo caso andrà replicata sottoforma di crema è il Bounty. Per altro ora come ora, dalla fine dello scorso decennio circa, ha preso molto piede anche il fatto che parecchi dolci, divenuti famosi negli anni, venissero anch’essi replicati in creme. Esempi lampanti sono la Ferrero Rocher, la Novi e soprattutto la famosissima Caramella Rossana.
Possiamo continuare citando anche, per restare in tema familiare per quel che ricorda la Bounty, Twix, Mars e altre eccellenti merendine che solitamente vengono appunto consumate sottoforma di barretta. In questo caso dunque come dovremo procedere e di quali ingredienti avremo bisogno al fine di replicare la nostra crema?
Creare la nostra crema Bounty
Ci serviranno 200 g di coco rapè, ovvero cocco grattugiato a scaglie, che solitamente reperibile nella sezione dolci dei supermercati, 1 cucchiaio di eritritolo, 120 g di cioccolato bianco sugarfree, tutto questo per una porzione di circa 200g e per una sola persona. Ora non ci resta che procedere.
Per altro abbiamo notato che è totalmente senza zucchero, quindi un dolce particolarmente leggero. Per prima cosa il cioccolato andrà sciolto a bagnomaria e vi andranno aggiunti l’eritritolo e circa 3/4 del coco rapè di cui disponiamo. Una volta ben amalgamato il tutto in un composto omogeneo, versiamolo in una tazza, guarniamolo con il cocco restante e lasciamolo riposare in frigo circa due ore.