Crema al limone light, ha solo 5 kcal e posso mangiarla quando mi va: me l’ha consigliata il nutrizionista
Crema al limone, un dessert rinfrescante e in questo caso anche assolutamente light. Come realizzarlo in pochissime mosse.
Dopo un corposo pranzo o una gustosa cenetta un buon dessert è assolutamente d’uopo, tanto più se si tratta di un dolce rinfrescante, specie se al gusto di limone. Non per nulla questo agrume speciale è un assoluto evergreen per diverse tipologie di dessert e non solamente, visto che è anche l’ingrediente base per un’ottimo liquore.
Stiamo parlando ovviamente del limoncello, che possiede grandissime proprietà digestive. Oppure di uno squisito sorbetto al limone, a metà strada tra una bevanda e una granita, che può possedere la variante di essere sia alcolico che analcolico. Ma non vanno nemmeno dimenticate le eccellenti torte al limone, di cui ne esiste una varietà incredibile.
Essa, ovvero la torta al limone, può essere sia casereccia. In questo caso è davvero ottima non solo come dessert ma anche e soprattutto per la colazione. Per tale dolce viene impiegato soprattutto il succo di questo delizioso agrume nell’impasto. Altrimenti possiamo anche trovarci innanzi a una versione più da pasticceria, per non scordare neppure un altro tipo, oggi molto in auge.
Dunque si parla della cheesecake, dolce di origine statunitense che ha da poco tempo preso enormemente piede anche in Italia, tanto che ora quasi tutti gli italiani ne conoscono la ricetta. Nel doppiaggio italiano inoltre esse veniva chiamata torta al formaggio, il che faceva spesso sulle prime pensare a un piatto salato, quando invece non è affatto così.
Crema al limone, un dessert degno di nota
A questo punto, visto che stiamo parlando di un dessert, si potrebbe citare la reclame canora di un vecchio spot pubblicitario di metà Anni 2000: Alla fine di un buon pasto, pesce e pasta con il pesto è rimasto un solo posto, ma quel posto è prenotato da un dessert che va agitato e di seguito nel freezer congelato… Avete capito di che cosa stiamo parlando?
Di Grand Soleil, un dessert che appunto era a base di limone, come l crema che stiamo per proporvi, sebbene in questo caso si tratti di qualcosa di leggermente diverso, ma ugualmente del tutto rinfrescante e, diciamo, la giusta ciliegina sulla torta dopo un pasto degno di nota. Di che cosa avremo bisogno dunque e come dovremo procedere? Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Ingredienti e preparazione
Per preparare la nostra gustosissima crema al limone avremo bisogno di 250 ml di acqua, 50 ml di succo di limone, 170 g di eritritolo, 50 g di amido di mais, il tutto per una porzione da 10 g per un totale di 5 Kcal. Il processo di cottura avverrà tramite ebollizione, quindi per prima cosa, armiamoci di un tegame di medie dimensioni.
Mettiamo in esso l’acqua e accendiamo il fuoco sotto di essa, aggiungiamo poi pian piano tutti gli altri ingredienti, avendo l’accortezza di mescolare sempre, possibilmente con l’ausilio di una frusta, fino alla completa ebollizione. Quando poi si sarà raggiunta una crema omogenea, spegnere il fuoco, versare in una coppetta e lasciare riposare in frigo fino a che si sarà ben rassodata.