Alessia Mancini, la sua treccia zucca e salame è perfetta per le domeniche in famiglia: accontenta davvero tutti
Uno squisito rotolo di zucca e salame direttamente dal ricettario di Alessia Mancini. Ecco come procedere e di che cosa avremo bisogno.
Tutti noi sicuramente conosciamo, soprattutto se siamo stati giovani tra gli Anni ’90 e 2000, la mitica Alessia Mancini, grande icona di bellezza. Da tempo la showgirl, fa coppia fissa con l’ex vincitore della seconda edizione del Grande Fratello Flavio Montrucchio. E con lui che ha anche sposato ha costruito una bellissima famiglia.
Il suo periodo di grande successo a livello televisivo lo ha visto in particolar modo tra il 2000 e il 2001, ma il suo ingresso vero e proprio nello show business è avvenuto nel lontano 1994, quando ha partecipato a Non È La Rai. Successivamente si sono spalancate le porte per lei del vasto mondo dello Spettacolo.
L’abbiamo ammirata a Passaparola e a Striscia La Notizia nel ruolo di velina. Inoltre non si è nemmeno fatta mancare il ruolo di attrice. Da tempo però ha deciso di occuparsi maggiormente della sua famiglia che è la sua gioia più grande e della cucina che è una sua immensa passione. E tra l’altro è pure molto brava a cucinare.
E lei, come esattamente fa la divina Benedetta Parodi, prima di proporre ai suoi estimatori, i suoi manicaretti li fa assaggiare alle figlie e al marito. I video dove ci mostra con tutte le fase i suoi piatti che spaziano con una certa disinvoltura dall’antipasto al dolce. E ora per la gioia dei più golosi ci ha svelato come preparare nelle nostre cucine una treccia a base di zucca e salame.
Treccia con zucca e salame
Possiamo quindi dire, come piccola premessa, che la splendida Alessia sia ora diventata una star dei fornelli sul Web. Questo lo testimonia la video ricetta presente sul suo seguitissimo Profilo Ufficiale Instagram, per altor magistralmente editato e che la vede sfornare una treccia capace di stuzzicare l’appetito anche ai palati più pigri.
Per prepararlo avremo bisogno a livello di ingredienti di 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 350 g di zucca, 100 g di fette di salame, 100 g di scamorza, olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b. 1 tuorlo d’uovo per spennellare e semi di papavero q.b. Adesso non ci resta che procedere.
Procedere alla preparazione
Cuocere la zucca alla massima potenza in microonde per circa 7/8 minuti fino a che la polpa sarà sufficientemente molle per essere schiacciata e ridotta in purea. Aggiustarla sia di sale che di pepe. Aprire il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia da forno che poi useremo per la cottura e iniziare a porre in centro le fette di salame, accuratamente ripiegate.
Adagiare poi su di esse la purea di zucca, spalmandola per bene, quindi grattugiarci sopra con la grattugia a fori larghi la scamorza. La pasta sfoglia ai lati ora andrà tagliata a striscioline e poi richiuse ripiegandole accuratamente in modo da formare una treccia. Spennellarla con l’uovo sbattuto, cospargere di semini e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa.