Scongelare pesce, non farlo mai in questo modo: è pericolosissimo per la tua salute | Cosa devi sapere
Pesce, argomento assai delicato in cucina. Se lo abbiamo congelato e vogliamo cucinarlo non dobbiamo mai e poi mai scongelarlo così. È pericolosissimo.
Il pesce, come appena accennato è e può essere un argomento molto delicato in cucina. Non per nulla, e qui possiamo anche farci sopra due risate tanto per sdrammatizzare, esiste un proverbio che recita l’ospite è come il pesce, dopo tre giorni puzza! Questo per dire che per l’appunto pesce, trovandosi fuori dall’acqua, rischia un veloce deperimento.
Il pesce inoltre, parlando di quello che possiamo reperire in una pescheria se siamo dei veri appassionati e decidiamo di effettuare lì le nostre spese per una gustosa grigliata fatta in casa o comunque un corposo menù ittico, è possibile suddividerlo in tre macrocategorie, ovvero pesce azzurro, molluschi e crostacei.
Gli ultimi due citati in genere possono essere impiegati non solo nelle seconde portate, ma anche e soprattutto negli antipasti, vedasi il caso dell’insalata di mare e dei primi, come ad esempio il risotto allo scoglio e/o gli spaghetti ai frutti di mare, dove possiamo trovare gamberi, cozze, vongole e molto altro.
Il salmone o il tonno possono essere considerate le uniche eccezioni, nel caso del pesce azzurro, e perché no, magari anche lo sgombro, come ingrediente anche per primi piatti o antipasti. La pasta col tonno infatti è abbastanza nota, come anche i tagliolini al salmone. Tra l’altro quest’ultimo è ottimo anche affumicato per farcire delle tartine con caviale e burro o maionese.
Conservazione del pesce
Il pesce fresco però non dovrebbe essere conservato a lungo ma in genere, se siamo particolarmente esperti e appassionati, se lo acquistiamo fresco come già accennato, dovrebbe essere nei nostri piani l’idea di cucinarlo e mangiarlo a breve termine. L’ideale è il frigo per conservarlo, ma sempre non più di un giorno dall’acquisto.
Diversamente è invece se lo congeliamo. In questo caso tuttavia sarebbe sempre bene farlo sottovuoto. E parliamo di una pratica che, ora come ora è possibile anche a casa propria, dato che esistono macchinette che ne consentono packaging. Ma come fare quando decidiamo appunto di scongelarlo? Ecco un errore da non commettere mai e poi mai per la nostra salute.
Errori di scongelamento
Il più quotato ma terribilmente erroneo, che molti commettono è , una volta prelevato il pesce dal congelatore, magari per mancanza di tempo, metterlo immediatamente sotto il getto dell’acqua corrente, o peggio lasciarlo nel lavandino della cucina o sotto il sole. Questi sono i tre errori più grossolani che si possono commettere.
In questo modo i batteri non fanno altro che proliferare, intaccando e compromettendo seriamente la qualità del cibo che poi andremo a cucinare. Pertanto se decidiamo di cucinare il pesce che abbiamo congelato, i metodi migliori saranno in primis prelevarlo dal congelatore e porlo in frigorifero nella zona meno gelida. Oppure tramite microonde, con opportuna modalità.