Medaglioni di zucca, uso solo 3 ingredienti per prepararli e li mangio anche a dieta: ti svelo la ricetta segreta
Una facile ricetta che ci permetterà con soli tre ingredienti di mettere in tavola una cena assolutamente gustosa e degna di nota. La protagonista indiscussa è la zucca.
Ci stiamo sempre più addentrando nella fredda stagione autunnale e, visto che si avvicina sempre si più anche la famosissima festa di Halloween, la zucca diventa sempre più grande protagonista delle ricette caserecce e anche come ornamento. Tantissimi infatti sono i gustosi dolcetti che si possono gustare in questa ricorrenza a base per l’appunto di zucca.
È facile inoltre anche vederla come grande protagonista di innumerevoli pietanze, soprattutto primi quali pasta e riso. Qui, come già espresso in altre occasione, l’ideale è vederla accompagnata da salsiccia, pancetta o anche da funghi, al fine di creare quell’inconfondibile binomio dolce e salato.
Ottima è anche sulla pizza, soprattutto quella in pala o ad impasto alto e focaccioso, dove è capace che vada a sostituire la passata di pomodoro. Tuttavia la polpa della zucca è pure adattabile in moltissime altre tipologie di ricette, prettamente salate ma anche dolci, di cui forse molti di noi non sono ancora a conoscenza.
Prima di rivelarne uno assolutamente eccellente, ricordiamo, per dovere assoluto di cronaca, che la zucca sovente non può e non deve mai mancare come uno degli ingredienti principali per quel che riguarda, nella fitta schiera dei primi piatti della stagione fredda, minestroni con verdure a pezzi e soprattutto passato di verdura e vellutate.
Medaglioni di zucca
Con questa particolare ricetta andremo a dare vita a dei particolari, detti all’americana, sandwiches costituiti da polpa di zucca e ripieni con ingredienti a nostra scelta, ma di cui il migliore indubbiamente è quello composto da prosciutto e formaggio. Dunque pochi ingredienti e pochissime e semplici mosse per mettere la ricetta in atto.
Per un numero di circa 3 medaglioni, coi quali potremo risolvere la questione di una aperitivo o anche per un secondo a tavola a orario pasti, ci serviranno 300 g di polpa di zucca, 60 g di pangrattato, 60 g di parmigiano, prezzemolo q.b. e sale q.b. Per quel che riguarda invece il ripieno ci serviranno 50 g di formaggio di pasta molle e 80 g di prosciutto.
Procedere alla preparazione
Prendere la zucca, rimuovere completamente la buccia, tagliarla a cubetti e farla cuocere nel forno a microonde a massima potenza per circa 7-8 minuti. Mettere poi la polpa cotta in una ciotola ben capiente, schiacciarla coi rebbi di una forchetta e unire tutti gli altri ingredienti per l’impasto. Quindi amalgamare per bene tutto quanto fino a che non risulterà un impasto molto ben omogeneo.
Prelevarne delle piccole porzioni, metterle in una formina e appiattirla per bene. A questo punto porre su di essa alcune fette di prosciutto e di formaggio e richiuderla con un altra porzione di impasto creando un panetto chiuso. Quando saranno tuti pronti cuocerli in padella fino a che saranno ben dorati.