Home » Zucca, se soffri di questa patologia stanne alla larga: è pericolisissima per te

Zucca, se soffri di questa patologia stanne alla larga: è pericolisissima per te

Zucca
Zucca – IFood.it (foto di Canva)

È un alimento che in autunno non manca mai, ma a quanto pare per qualcuno è talmente pericolosa che per lui è proibito mangiarla. 

È la protagonista dell’autunno e di conseguenza in questo periodo dell’anno è spesso presente a tavola. Si può trovare infatti praticamente ovunque, per esempio con una candela al suo interno, in un dolce oppure in una zuppa o ancora in un piatto di pasta.

Il sapore dolce e delicato che ha, la rende infatti un ortaggio particolarmente versatile, con il quale ci si può fare davvero di tutto. Proprio questa sua caratteristica però spesso porta a pensare che la zucca non sia in realtà un alimento particolarmente salutare, nonostante sia un prodotto dell’orto, ma che abbia un elevato contenuto di zuccheri.

Chi ha problemi con la glicemia infatti tende spesso a evitarlo, ma evidentemente non sa che è solamente il suo sapore a essere zuccherato. La zucca infatti è un alimento a bassissimo contenuto di zuccheri e calorie e di conseguenza anche chi è diabetico può mangiarla tranquillamente.

Chi soffre di un altro tipo di patologia dovrebbe invece proibirla dalla propria alimentazione, perchè non è adatta allo stomaco di questo tipo di persone, di conseguenza può essere pericolosa.

Gustosissima, ma soprattutto ricca di proprietà nutritive

In generale quindi la zucca è un alimento che fa bene a chi la consuma, perchè è ricca di tante proprietà nutritive. Ha un alto contenuto di fibre, di vitamine A e C e anche di antiossidanti, come il betacarotene, che è perfetto per prevenire delle malattie.

È poi ricca di sali minerali, come il fosforo, il calcio, il potassio e lo zinco e di Omega 3, un potente grasso che fa bene al cuore. Praticamente non ci sono scuse per non mangiarla perchè oltre a fare bene alla salute è proprio buona. È un peccato infatti che non tutti possano mangiarla.

Zucca
Zucca – IFood.it (foto di Canva)

Sconsigliata ai più delicati ma non ai diabetici

C’è purtroppo una categoria di persone che non può assolutamente mangiare la zucca, perchè altrimenti rischia di stare molto male. Si tratta di chi ha la colite acuta e l’intestino irritabile.

Per quanto possa essere buona, purtroppo non è facilmente digeribile, di conseguenza chi soffre d’irritazioni a livello dello stomaco e del colon, farebbe bene a escluderla dalla dieta. Può essere molto pericolosa altrimenti e si sa, prevenire è sempre meglio che curare.