Pancake alle mele, li mangio anche se sono sempre a dieta e non ingrasso | Colazione più buona non esiste
I pancake stanno prendendo sempre più piede nel nostro Paese, tanto che ora è uscita allo scoperto anche la ricetta per una squisita variante.
I pancake in tempi recenti sono sbarcati anche nel nostro Paese e ne sono diventati a dir poco di largo consumo. Oramai possiamo tranquillamente dire che, oltre che delle nostre colazioni, pur essendo un dolce tipico americano, facciano parte anche delle nostre merende, essendo assolutamente evergreen.
Molti ancora pensano che siano una variante della crepes o della crespella come noi siano soliti intenderla, ma la verità è ben diversa, dal momento che il pancake possiede una struttura ben più spugnosa ed è anche leggermente più alto rispetto alla crepes alla francese, che in genere, come anche la cugina crespella, viene consumata sia dolce che salata.
Il pancake generalmente viene visto più come dolce, dal momento che lo si consuma, stando sempre alla tradizione americana, impilati uno sull’atro, annaffiati da sciroppo d’acero. Quest’ultimo ora è trovabilissimo anche in Italia in comodissime boccette, e con una piccola noce di burro in cima da spalmare, a discrezione, fra uno strato e l’altro.
Tuttavia ora pare che stia anche girando una ricetta negli States che prevede anche una variante salata di pancake, che è stata, udite udite, pure applicata alle donuts. Parliamo delle ciambelle glassate. Tale variante implica la presenza di salsa al cheddar e bacon. Una sorta di nachos dunque per restare in tema.
Pancacke alle mele
Ora stiamo per vedere una nuova variante, che per essere sinceri, del tutto nuova non è. In essa vi è la presenza di mele e presenta appunto la forma di una donuts, ma se osserviamo bene i nostri ricettari, vediamo che in essi compaiono già, sebbene realizzate in maniera differente. Vediamo ora una bella ricetta di frittelle di mele, come verrebbero chiamate nella traduzione nostrana.
Per realizzarne circa 12 di numero avremo bisogno di 3 mele, 2 uova, 1 cucchiaino di miele, 180 g di yogurt greco, 120 g di farina d’avena, 2 cucchiai di cannella, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 50 ml di latte. Ora non ci resta che procedere.
La preparazione dei dolci
In una capiente ciotola mescolare le uova con il miele e lo yogurt, aggiungendo poi di volta in volta tutti gli ingredienti secchi e proseguendo ad amalgamare, possibilmente con una frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea. Una volta pronta lasciarla riposare e, nel frattempo, preparare le mele.
Con il frutto tagliato a dischetti ricavare delle sorta di ciambelle, rimuovendone anche il centro con un apposita formina circolare. Immergerle dunque nell’impasto e metterle a cuocere in una padella antiaderente. Man mano che verranno cotte, prelevarle con una schiumarola e metterle in un piatto a raffreddare. Coprire a discrezione con dello zucchero e consumare a temperatura ambiente.