Mandorle, se ne mangi tante non hai idea di cosa accade al colesterolo: l’effetto che hanno è incredibile
Cosa succede al tuo colesterolo se mangi mandorle tutti i giorni? Scoprilo con noi, la risposta ti lascerà senza parole.
Ti piacciono le mandorle e vorresti mangiarne qualcuna ogni giorno. Però hai il colesterolo e hai paura che facciano male, quindi ti trattieni.
La frutta secca è un ottimo spuntino spezzafame – parliamo di quantità modeste, una manciata – e le mandorle sono una delle meno caloriche, sebbene l’apporto sia comunque consistente, ben 579 calorie circa per 100 grammi.
Dal sapore dolce e riconoscibilissimo, possono essere assunte anche sotto forma di bevanda vegetale, il latte di mandorle, rinfrescante e delizioso. E che dire dell’orzata? Sebbene delle mandorle vengano utilizzati solo gli aromi, è la bevanda estiva per eccellenza e tradizione.
Ma la frutta secca si sa, oltre ad essere molto calorica è anche ricca di grassi. Scopri cosa succede al tuo colesterolo se mangi mandorle tutti i giorni.
Colesterolo e mandorle: cosa succede al tuo corpo
Le mandorle sono semi oleosi e vengono considerate nel gruppo della frutta secca. Vantano notevoli proprietà e benefici, primo tra tutti un buon apporto di proteine vegetali, oltre che di vitamine, grassi insaturi, fibre e sali minerali. Lo sapevi che e mangi una manciata di mandorle durante il ciclo mestruale esse attenuano i dolori e migliorano l’umore? Prova e vedrai, questo avviene grazie al magnesio. Che oltretutto aiuta a mantenere sano il sistema nervoso, per esempio migliora la memoria e la capacità di apprendimento.
L’apporto calorico importante poi regala tanta energia e aiuta a mantenere la concentrazione. Elencarne tutte le proprietà sarebbe difficile, ma sicuramente sono degne di nota la presenza di zinco e vitamina B2 che aiutano nella crescita di capelli e unghie, del calcio utile al benessere delle ossa, e delle fibre, presenti in particolar modo nella buccia, che aiutano a prevenire la stipsi. E non è tutto.
Le proprietà benefiche
Proprio la presenza di fibre contenute nelle mandorle consente di avvertire un senso di sazietà tenendo a bada la fame, quindi sono ideali nella dieta. Fanno bene persino ai diabetici! Hanno un basso indice glicemico e la combinazione delle sostanze contenute aiuta a mantenere stabile il livello della glicemia.
E per chi ha il colesterolo? Sono ricche di grassi, certo, ma si tratta di grassi insaturi, quelli buoni, per intenderci.
E sembra proprio che studi recenti abbiano dimostrato che se ne consumi almeno 25 g al giorno 5 giorni alla settimana, si abbasseranno i livelli di colesterolo con la conseguente riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.