Fulvio Marino, svelato il suo segreto per ottenere un croissant perfetto fatto in casa: ti basta aggiungere questo
Il croissant, icona della colazione francese, ha conquistato i palati di tutto il mondo: ecco come prepararlo in modo perfetto a casa.
Fulvio Marino, noto mugnaio e panificatore, ci svela i segreti del croissant perfetto nella sua trasmissione “Nel forno di casa tua” su Food Network.
La scelta degli ingredienti è il primo passo importante per ottenere un croissant delizioso da servire per colazione a tutta la famiglia.
Ci serviranno ingredienti per l’impasto e scelta della farcitura: il procedimento può sembrare ostico, ma con un po’ di pazienza la soddisfazione sarà enorme.
Ecco dunque il metodo, proposto da Fulvio Marino, che garantisce croissant soffici, burrosi e dal sapore inconfondibile, perfetti per una colazione speciale o una merenda raffinata.
Croissant perfetti da fare in casa: gli ingredienti e la preparazione dell’impasto
Ecco la lista di tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare dei buonissimi croissant in casa:
- Farina 00: 500 g
- Latte: 100 g
- Acqua: 150 g
- Malto in polvere: 5 g
- Zucchero: 75 g
- Lievito fresco: 20 g
- Sale: 10 g
- Burro: 250 g
- Crema pasticcera e zucchero a velo per guarnire
Cominciamo preparando l’impasto. In una ciotola capiente, unire la farina, il lievito sbriciolato, l’acqua e parte del latte. Mescolare energicamente. Una volta ottenuto un impasto grossolano, aggiungere il malto, il latte rimanente, lo zucchero e il sale. Lavorare l’impasto fino a quando non risulta liscio e omogeneo. Stendere l’impasto con un mattarello ad uno spessore di 3-4 cm e lasciarlo riposare per qualche minuto. Dopo il riposo, stendere nuovamente e conservare in frigorifero per 12 ore.
Preparazione dei croissant: come formarli e cuocerli
Nel frattempo, stendere il burro tra due fogli di carta forno fino ad ottenere un rettangolo di 1 cm di spessore da conservare in frigo. Si passa poi all’incorporazione del burro. Stendere l’impasto freddo in modo che sia tre volte più lungo del rettangolo di burro e della stessa larghezza. Posizionare il burro al centro dell’impasto e ripiegare i lati dell’impasto sul burro. Tagliare i bordi in eccesso e stendere nuovamente. Dopo aver dato le pieghe, lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Ripetere il processo di stesura e piegatura, seguito da un altro riposo in frigo.
La formazione dei croissant è il passaggio più delicato. Stendere l’impasto ad uno spessore di 2 cm e tagliare in triangoli. Arrotolare ogni triangolo dalla base verso la punta. Posizionare i croissant su una teglia rivestita di carta forno, lasciando spazio tra di loro. A questo punto, se lo si desidera, è possibile congelare i croissant. Se non si desidera congelarli, lasciamoli lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Infine, la fase della cottura: pennellare i croissant con tuorlo d’uovo e cuocere in forno ventilato a 170°C per 20 minuti. Una volta cotti, i croissant possono essere guarniti con crema pasticcera e spolverati con zucchero a velo per un tocco dolce e sofisticato.