Calzone con mortadella e squacquerone, la ricetta di Benedetta Parodi che mette d’accordo tutti: perfetta per i pranzi in famiglia
La mitica Benedetta Parodi non delude mai e anche questa volta propone al fitto pubblico dei suoi estimatori una ricetta assolutamente da manuale. Semplicità e gusto!
Da molto Benedetta Parodi è un’assoluta star della TV, insieme alla sorella Cristina, sebbene le due seguano a livello di programmi generi del tutto differenti. Cristina in particolare è stata al centro dell’attenzione nel periodo durante il primo, lungo ed estenuante lockdown, che ci ha tutti quanti presi di contropiede.
Ciò è stato dovuto grazie a suo marito Giorgio Gori, sindaco della città di Bergamo, che al tempo, insieme alla vicina Brescia, era stata duramente colpita dalla pandemia e le quali ora sono state per l’appunto denominate Brescia e Bergamo Capitali della Cultura per il 2023.
Benedetta invece è sposata dal 1999 con il giornalista sportivo Fabio Caressa, che l’ha resa mamma di ben tre figli. Un uomo fortunato dunque, visto che sovente ha la possibilità, insieme alla prole, di poter deliziare il suo palato con gli squisiti manicaretti che la moglie mette in tavola, grazie al suo ingegno.
Un ingegno che, lo diciamo a chiare lettere, anche ora l’ha portata alla creazione di uno squisito piatto che è capace con poco di mettere intorno alla tavola un’intera famiglia. Possiamo dire che il protagonista di questo eccellente piatto è un pregiato affettato bolognese di basso costo per quanto squisito. Parliamo della mitica mortadella.
Calzone con mortadella e squacquerone
Una ricetta questa che potrebbe coniugare diverse correnti culinarie. Per prima cosa vediamo dominare in toto la Regione dell’Emilia Romagna, vista la presenza in primis della mortadella, del cugino particolarmente affiatato squacquerone, visto che si tratta di un formaggio che si sposa alla grande con affettati in tema piadine.
Come affermato da Benedetta esso non solo può costituire un vero e proprio pasto, ma può anche essere servito come gustoso aperitivo in compagnia di amici o parenti, magari nel corso di un happy hour casalingo, accompagnato da bevande apposite. Come dovremo procedere per prepararlo? È presto detto.
Ingredienti e preparazione
Per prima cosa dovremo disporre di mortadella, squacquerone e un rotolo di pasta sfoglia. Il rotolo andrà aperto e ben spiegato, poi in esso dovrà essere disposta accuratamente la mortadella e le fetta di squacquerone. A questo punto chiudere per bene e sigillare con le dita i bordi.
Spennellare con cura il tutto con un uovo sbattuto e infornare in forno già preriscaldato a 160°. Lasciare cuocere fino a che non si sarà ben dorato. Infine, sfornare, tagliarlo a fette longitudinali e verificare che il formaggio si sia ben fuso. A questo punto il nostro calzone sarà pronto per essere servito e gustato.