Petto di pollo, se pensi che sia un piatto insapore prova queste ricette: lo rendono saporitissimo ma sono leggerissime
Se credete che il petto di pollo sia insapore e poco goloso, ecco la bellezza di 6 ricette, fornire generosamente da giuseppe_healthy, capaci di renderlo superlativo in poche mosse!
Il petto di pollo è innegabile dire che sia un piatto o, per dirla meglio, un alimento piuttosto bistrattato dalla cucina in generale. Infatti spesso se si sente parlare di petto di pollo si pensa ad una cosa povera oppure dietetica. Povera forse no, ma dietetica sì, dal momento che si tratta di una carne particolarmente magra.
Infatti viene spesso consigliato nelle diete ipocaloriche ma, forse non tutti ci pensano, può diventare a dir poco squisito come ingrediente base per realizzare dei piatti degni di nota. Quest’ultimi sono persino capaci di farci dimentica che si tratta di una semplice fettina di carne di partenza. Ecco sei squisite varianti.
Partiamo da una divina cotoletta al forno, per la quale ci serviranno 300 g di petto di pollo, 2 spicchi d’aglio, 2 albumi, sale, spezie e pangrattato a piacere. Per prima cosa dovremo speziare il pangrattato mescolandolo con le spezie che abbiamo scelto e l’aglio tritato. Passare poi il petto di pollo nell’uovo e poi nel mix di pangrattato e cuocerlo in forno.
Continuiamo con il cordon bleu. Il procedimento di preparazione e gli ingredienti saranno gli stessi della ricetta precedente, con la sola aggiunta di 50 g di fesa o prosciutto cotto e 3 sottilette. Il cosiddetto cordon bleu dunque andrà assemblato e arrotolato con prosciutto e formaggio, prima di essere impanato e cotto.
Altre gustose ricette
Pollo al pomodoro, qui come ingredienti avremo bisogno di 300 ml di passata di pomodoro, pepe q.b., 20 ml di olio evo, 300 g di petto di pollo. Per prepararlo non dovremo fare altro che, come prima cosa, rosolare per bene il pollo in padella e, quando sarà ben dorato, aggiungere il pomodoro e tutto il resto. A questo punto lasciare mantecare ancora per qualche minuto.
Pollo all’arancia, una ricetta orientale che in più occasioni si è dimostrata anche la preferita del famoso YouTuber Erik The Electric. Avremo bisogno di 3 arance, 300 g di petto di pollo tagliato a cubetti, farina q.b., sale q.b. e olio q.b. Rosolare per bene il pollo in padella e aggiungere il succo d’arancia insieme a tutti gli altri ingredienti. Una volta cotto, terminare con una bella grattata di scorza d’arancia.
Le ultime due gustosissime varianti
Bastoncini di pollo, in questo caso ci serviranno i soliti 300 g di pollo già ridotto a listarelle, 20 g di parmigiano, olio q.b., latte q.b. e 50 g di pangrattato. I bastoncini andranno immersi dapprima nel latte e poi passati nel pangrattato, mischiato con gli altri ingredienti, quindi cotti nel forno.
Nuggets al forno, qui avremo bisogno di 300 g di petto di pollo tagliato a bocconcini, 200 g di corn flakes, 50 ml di albume, e spezie a scelta. Frullare i corn flakes e mescolare la miscela con le spezie selezionate. A questo punto passare i bocconcini di pollo prima nell’albume e poi nella miscela di corn flakes e le spezie. Infine, cuocere in forno.