Pasta piselli e pomodoro, un piatto completo ed economico perfetto per riunire tutta la famiglia
Una pasta sana, leggera veloce con pochissimi ingredienti ma assolutamente gustosissimi. Ecco come creare in pochissime mosse una pasta piselli e pomodoro.
Piselli e pomodoro, due alimenti molto gettonati nella cucina italiana, che non per nulla, se ci pensiamo bene, corrispondono a due colori della nostra bandiera. Però, cari amici e care amiche, ecco che sta per arrivare anche il colore bianco, ovvero quello della pasta, quindi possiamo dire che la nostra bandiera tricolore è ora completa.
Inoltre va ricordato anche che il binomio piselli e pomodoro è molto amato e i due alimenti vanno assolutamente d’accordissimo. Possono essere infatti impiegati da soli, così come finora nominati, per un gustoso contorno. Oppure anche con aggiunta di tonno sono buonissimi.
Non dimentichiamoci che i piselli con passata di pomodoro sono anche superlativi nella preparazione di un gustoso piatto di seppie. Non per nulla si dice appunto seppie con piselli. Idem per quel che riguarda la pasta, con la variante però che quando si nomina questo alimento, sovente il concetto di semplicità viene un po’, per così dire, dimenticato.
Soprattutto se siamo divorati dai morsi dalla fame la prima cosa che ci viene in mente è una succulenta pastasciutta, possibilmente pappardelle e magari pure condite da un corposo ragù di carne fumante e accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. Resettiamo tutto quanto, anche una pasta molto semplice sarà in grado di appagare il nostro appetito.
Una pasta semplice e gustosa, piselli e pomodoro
Gli ingredienti, come da titolo, saranno infatti pochi e il gusto non mancherà di certo in questa ricetta, squisita nella sua semplicità. Non avremo bisogno d’altro che di 100 g di piselli, 1 cipolla intera o uno scalogno, 150 g di pasta corta, 700 ml di acqua, 4 pomodori e per finire parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
Ecco tutti gli ingredienti, semplici e perfettamente reperibili a basso prezzo in ogni supermercato o piccolo store. Ora non dovremo fare altro che armarci dei nostri fidati tegami e metterci al lavoro al fine di preparare e mettere in tavola uno squisito e fumante piatto di pasta con piselli e pomodoro.
Procedere alla preparazione
In una pentola mettere dell’olio extravergine d’oliva, affettare finemente la cipolla o lo scalogno e iniziare a farvela rosolare. Intanto liberare i pomodori delle loro pelli, tagliarli a pezzettini piccoli e unirli alle cipolle in pentola non appena avremmo visto che si sarà ben imbiondita. Fare cuocere fino a che non si sarà tutto ben rappreso.
A questo punto aggiungere i piselli e aggiungere acqua calda, aggiuntando di sale. Non appena l’acqua di cottura inizierà a bollire, versarci la pasta e lasciare cuocere fino a che sarà ben cotta oppure al dente, verificabile tramite assaggio. Aggiungere il formaggio grattugiato, amalgamare bene, impiattare e buon appetito!