Crocchette di zucca: sono leggere ed economiche e un vero piacere per il palato | Croccanti fuori e morbide dentro
Crocchette di zucca, una sfiziosissima ricetta per uno snack o contorno assolutamente indimenticabile. Ecco di che cosa abbiamo bisogno.
La zucca sta ormai diventando un must ora che siamo in autunno e mancano anche pochissime settimane alla festa di Halloween, quella dove le zucche, tanto per rimanere in tema. diventano grandi protagoniste. Infatti oltre che essere buonissima, costituisce la portata principale per i menù a tema di questa festa.
Una festa che, lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca, è anche particolarmente amata dai piccini, visto che ora, assieme al Carnevale, è il secondo giorno all’anno in cui è possibile mascherarsi e uscire dai cosiddetti “soliti schemi”. Infatti famosissime sono le zucche da volto diabolico, che ne sono ormai diventate un vero e proprio segno distintivo.
Tornando alla zucca, l’ortaggio in questione ormai possiamo dire che, con l’avvento di Halloween, abbia assunto una doppia connotazione. Essendo pur sempre buonissima e spesso presente in tantissime ricette dal sapore, potremmo dire rustico, visto che è presente spesso in minestroni e primi a base di verdure, per quel che riguarda la festa originaria degli USA invece, è più vista come dolce.
Un dolce che viene anche sovente consumato durante la Festa Del Ringraziamento, altra grande ricorrenza statunitense, che però con l’Italia pare che non abbia nulla a che fare, dove la si consuma come torta, pumpkin pie. E qui parliamo di un dessert tipico dopo il canonico pranzo a base di tacchino ripieno ovvero stuffed turkey, mashed potatoes, green beans e blueberry jelly.
Una nuova ricetta con la zucca
Tornando alla cucina nel nostro Paese, la zucca va detto, come poco fa accennato, che viene più e più volte impegnata quando si tratta di ricette caserecce in particolare quando e se si è in presenza di minestre o passati di verdura, da qui l’inconfondibile colore arancione, oppure per altre tipologie di primi come pastasciutte o risotti.
Tuttavia essa può anche essere impiegata al fine di creare delle ottime crocchette da cuocere al forno, croccanti fuori e morbide dentro. A livello di ingredienti avremmo dunque bisogno di 150 g di riso lessato o comunque già cotto, 1 uovo grande, 350 g di zucca cruda, 2 cucchiai di farina 00, formaggio grattugiato, farina, pangrattato, sale e pepe q.b.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo grattugiare la zucca, aggiustare sia di sale che di pepe e aggiungere il riso cotto, l’uovo, il parmigiano, della farina e mescolare, amalgamando il tutto per bene. Una volta che avremo ottenuto un composto ben compatto potremo procedere a formare le nostre polpette servendoci delle mani.
Passarle ora nel pangrattato e porle su una teglia da forno. Bagnarle con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornare la teglia dopo aver preriscaldato il forno a 200°. Cuocere a questa temperatura per circa 15 minuti, poi abbassarla a 180° e procedere la cottura per altri 20 minuti o fino a totale doratura.